Prestito infruttifero che cos’è?



Prestito




Quando si vuole prestare una somma di denaro legalmente ad un amico o parente, si può ricorrere al prestito infruttifero. Un prestito infruttifero è una forma di finanziamento erogato fra privati (parenti, familiari, soci di una SRL, da genitori a figli) che prevede solo la restituzione del capitale senza che vengano applicati degli interessi o delle altre maggiorazioni.

Non sono previsti nemmeno costi di apertura

Non sono previsti nemmeno costi di apertura o di gestione del finanziamento e non viene indicata (solitamente) una scadenza per la restituzione della somma prestata. Quando si vuole ricorrere ad un prestito fra privati, è importante che si tratti di un’erogazione che sia esclusivamente occasionale e che non venga svolta nei confronti del pubblico in modo continuativo o abitudinario.

Inoltre, è necessario che questo tipo di prestito sia concesso con le giuste modalità proprio perché, in caso di controlli finanziari di carattere fiscale, non si manifesti alcun tipo di reato.

Il prestito deve avvenire in contanti

Il prestito deve avvenire in contanti (non si devono superare i 3000 euro) oppure attraverso una transazione tracciabile (ad esempio tramite bonifico bancario, specificando la causale all’atto del versamento) e non è consigliabile utilizzare l’assegno proprio per via della tracciabilità dell’operazione che serve, in caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, per certificare l’avvenuto passaggio di denaro. Inoltre, così l’Agenzia può verificare che la somma di denaro ricevuta sul conto corrente non deriva da reddito non dichiarato ma è stata effettivamente conseguenza di un prestito ottenuto (il prestito deve essere messo in forma scritta tramite un regolare contratto di prestito o con scrittura privata).




Ad ogni modo, il documento deve contenere gli estremi dei soggetti contraenti:

  • nome;
  • data di nascita;
  • codice fiscale;
  • modalità e scadenze che devono essere eventualmente rispettate per la restituzione;
  • causale del prestito;
  • eventuali penali che verranno applicate in caso di non restituzione della somma prestata;
  • firma delle parti;
  • data del prestito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...