Una Onlus è un’organizzazione di utilità sociale non lucrativa che persegue un’attività in via esclusiva in uno dei settori di utilità sociale previsti dalla legge 460/1997.
Per poter aprire una Onlus
Per poter aprire una Onlus, dunque, è necessario perseguire un’attività in via esclusiva in uno dei settori previsti da tale legge (assistenza sociale, beneficienza, istruzione, tutela del patrimonio artistico o dei diritti civili, sport dilettantistico).
Affinché si possa costituire una Onlus è necessario che siano presenti tre soci fondatori per poter formare il primo Consiglio Direttivo e nominare un presidente. Il consiglio direttivo, infatti, rappresenterà l’organo esecutivo mentre il presidente coordinerà la Onlus.
A questo punto, per poter costituire una Onlus bisognerà elaborare l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione in duplice copia originale. Questi documenti sono molto importanti e al loro interno devono essere espressi:
- l’intento di perseguire una finalità esclusiva di solidarietà sociale;
- il divieto di svolgere altra attività rispetto a quelle previste, tranne quelle direttamente connesse;
- il divieto di distribuire degli utili o degli avanzi di gestione;
- l’obbligo di devolvere il patrimonio della Onlus, nel caso di scioglimento, ad altre Onlus o ai fini di utilità pubblica;
- l’obbligo di elaborare un bilancio annuale;
- la disciplina del rapporto associativo escludendo una partecipazione temporanea e precedendo per i soci o partecipanti maggiorenni il diritto di voto;
- l’uso della dicitura “Onlus” o, per esteso, “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale” in qualsiasi tipo di comunicazione rivolta al pubblico o di segno distintivo dell’associazione (ad esempio nel logo).
Si deve procedere poi alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate e iscrivere la Onlus nell’anagrafe facendo richiesta alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data in cui è stato sottoscritto l’atto costitutivo.
In allegato bisognerà presentare:
- il modello del Ministero dell’Economia (scaricabile sul sito);
- le copie di atto costitutivo e statuto;
- il documento del legale rappresentante.
Commenta per primo