Eredità, si pagano le tasse?



Eredità




Si pagano le tasse sull’eredità? Quando riceviamo una eredità, la prima cosa che dobbiamo fare è dichiararla al fisco. Sappiamo che dobbiamo essere sempre in regola con l’Agenzia delle Entrate: come funziona la questione eredità? Quali sono le tasse da pagare e come possiamo dichiarare l’eredità al fisco?

Eredità: come si pagano le tasse?

Il punto di partenza è il seguente: tutti i soldi che ci vengono dati per eredità devono essere dichiarati al fisco solamente se il valore dell’eredità supera 100mila euro e se ci sono degli immobili. Dobbiamo dichiararli al fisco mediante la dichiarazione di successione. Invece, per somme inferiori a 100mila euro e senza immobili, non dobbiamo dichiarare la somma.

Se da una parte le tasse sull’eredità si pagano con la dichiarazione di successione, è altresì vero che in alcuni casi non dobbiamo affatto versare le imposte. In quali casi? Ecco quando dobbiamo versare le imposte sull’eredità.




Cosa sapere sull’eredità

  1. Se il denaro passa da padre e figlio e supera il milione di euro. L’aliquota ammonta a circa il 4%:
  2. Se il denaro passa tra coniugi e supera il milione di euro. L’aliquota ammonta sempre a circa il 4% del totale;
  3. Se il denaro passa tra fratelli e sorelle e supera la somma di 100mila euro. In questo caso l’aliquota ammonta a circa il 6%.

Come abbiamo visto, dunque, non dobbiamo sempre pagare le tasse sull’eredità. In alcuni casi, infatti, per somme minori, non sono previste aliquote o imposte da versare. In base però al totale e al grado di parentela, qualora l’eredità appunto eccedesse su alcune somme, l’aliquota potrebbe sfiorare l’8% del totale dell’eredità. L’aliquota è fissa al 6% senza franchigie quando si parla di discendenza in linea retta oppure in linea collaterale. Speriamo di esservi stati d’aiuto e di avere chiarito i vostri dubbi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Eredità, non rientra nella comunione dei beni
  2. Eredità, che differenza tra successione e donazione
  3. Eredità, cosa significa quella legittima
  4. Eredità, quando può essere impugnata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.