Stralcio cartelle 2022, dove si può chiedere?   



Stralcio cartelle




Lo stralcio delle cartelle 2022 è una misura pensata per aiutare i contribuenti che si trovano in difficoltà economiche a far fronte, in maniera agevolata, ai propri debiti nei confronti del Fisco.

Infatti, con lo stralcio delle cartelle, questi dovranno pagare solo una parte di quanto dovuto, senza interessi di mora e sanzioni, estinguendo il proprio debito.

Lo stralcio delle cartelle spetta alle persone fisiche:

  • quando il valore ISEE riferito al proprio nucleo familiare non supera i 000 euro
  • quando, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, risulta già presentata la procedura di liquidazione
  • per carichi derivanti dagli omessi versamenti dovuti in autoliquidazione, in base alle dichiarazioni annuali
  • per carichi derivanti dai contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps

Ma dove si può richiedere lo stralcio cartelle 2022?

Non sapendo ancora quando avverrà lo stralcio delle cartelle 2022, bisognerà attendere notizie su come e quando richiederlo.




Quello che è probabile è che la domanda dovrà essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza prevista, probabilmente consegnando il modulo a mano presso uno sportello dell’Agenzia oppure in maniera telematica.

Sarà l’Agenzia delle Entrate ad accogliere o meno la richiesta. In caso di esito positivo verrà comunicata la cifra da pagare, con relative scadenze e bollettini, in base alla scelta di rateizzazione.

Si ricorda che per il 2022 lo stralcio delle cartelle è fino all’80% per quelle di importo fino a 3000 euro. Le cartelle di importo fino a 1000 euro probabilmente verranno automaticamente estinte dal Fisco.

Mentre le cartelle di importi superiori con molta probabilità dovranno essere pagate per intero con una maggiorazione pari al 5% in sostituzione di sanzioni e interessi, da rateizzare automaticamente in 10 anni.

Attendiamo ulteriori notizie su come si potrà partecipare a questo nuovo stralcio delle cartelle.
[smiling_video id=”376327″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.