Polizza casalinghe, quanto costano in media?



Polizza casalinghe




Con la legge n.493/1999 è stata introdotta la copertura assicurativa per tutti coloro che svolgono in maniera abituale, esclusiva e gratuita attività domestiche. L’assicurazione in questione, chiamata polizza casalinghe, è una polizza obbligatoria e quindi i soggetti che sono tenuti a pagarla, devono farlo entro le scadenze stabilite per non dover incorrere nel pagamento degli interessi di mora.

La legge di bilancio 2019 ha previsto un aumento

La legge di bilancio 2019 ha previsto un aumento al premio da pagare per la polizza casalinghe: il premio, infatti, ha attualmente un costo di 24 euro all’anno da pagare secondo il meccanismo dell’acconto e saldo. L’acconto di 12,91 euro va pagato entro il 31 gennaio 2020 mentre il saldo (dei restanti 11,09 euro) va pagato entro il 15 ottobre.

A tutti gli assicurati arriva a domicilio il bollettino postale precompilato che può essere utilizzato per effettuare il versamento ma possono essere utilizzati anche altri modi per versare l’importo del premio.




Infatti, è possibile pagare l’acconto e il saldo con una delle modalità previste dall’Inail:

  • tramite bollettino postale da pagare alla Posta (quello giunto a domicilio con la comunicazione dell’Inail oppure quello scaricabile online).

In alternativa, è possibile ritirare il fac simile

In alternativa, è possibile ritirare il fac simile del bollettino postale presso gli uffici postali, le sedi Inail o le associazioni di categoria.

In questo caso, per permettere il riconoscimento del soggetto assicurato, bisognerà indicare il nome, il codice fiscale e l’anno per il quale si versa il premio.

  • Direttamente online utilizzando i servizi telematici Inail, previa registrazione, pagando il premio con carte di credito del circuito Visa o Mastercard o carta prepagata Postepay o conto Bancoposta;
  • tramite bonifico bancario online utilizzando i servizi di home banking;
  • utilizzando un giroconto bancario o il postagiro.

Chi non ha versato l’acconto, può mettersi in regola pagando in un’unica soluzione tutto l’importo del premio (24 euro).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.