Noleggio auto lungo termine, a chi conviene veramente?



Noleggio auto




Il noleggio auto a lungo termine prevede che, a fronte del pagamento di un canone fisso mensile, si possa utilizzare un’auto per un dato periodo di tempo (da un minimo di 2 anni ad un massimo di 4 anni) o per un certo numero di chilometri prefissati.

La stipula del contratto

Colui che decida di noleggiare un’auto a lungo termine sa, sin dalla stipula del contratto, quale sarà il canone mensile che dovrà pagare che comprende oltre al noleggio anche una serie di altri servizi come:

  • spese di bollo;
  • assicurazione;
  • cambio delle gomme;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • assistenza stradale;
  • vettura sostitutiva in caso di guasto dell’auto principale.

Il noleggio auto a lungo termine è conveniente per i professionisti titolari di Partita IVA e per le aziende: per i primi, il noleggio a lungo termine è deducibile per il 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta (con un limite annuo deducibile di 3.615, 20 euro) mentre per le aziende che concedono l’auto ai dipendenti è possibile ottenere una deduzione dei costi del 70%.




Questi sono infatti i soggetti per cui è nato il servizio del noleggio auto a lungo termine.

Oggigiorno, però, il servizio viene utilizzato anche dai privati che lo trovano sempre più conveniente per via delle semplificazioni alla vita quotidiana che offre: ben si adatta a chi non voglia pensare alle scadenze o alle incombenze burocratiche legate all’acquisto e al possesso di un’automobile.

Inoltre, in molti apprezzano il fatto che ci sia chiarezza nei costi da sostenere che restano fissi per tutta la durata del contratto. Infine, risponde anche alle esigenze di chi voglia cambiare auto con una certa frequenza senza dover affrontare il problema della svalutazione del mezzo (dovuta ad un eccessivo utilizzo del veicolo) ed è dunque una valida alternativa all’acquisto di una nuova auto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.