Il servizio del noleggio auto a lungo termine permette di noleggiare un’automobile per un periodo di tempo che va dai 2 ai 4 anni oppure per un certo numero di chilometri prefissati, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso che è calcolato in base a fattori come il modello di auto scelto e i dettagli del contratto (chilometri da percorrere e durata).
Nel canone mensile cosa è compreso?
Nel canone mensile da pagare sono incluse anche altre spese legate al bollo e all’assicurazione, alla manutenzione straordinaria ed ordinaria, alla sostituzione degli pneumatici, alla gestione dei sinistri e così via.
Dunque, il noleggio auto a lungo termine si configura come un servizio e non come un finanziamento che sta diventando sempre più una valida alternativa all’acquisto di un’auto nuova.
Questo perché in molti non vogliono avere il pensiero delle scadenze o degli adempimenti burocratici necessari per acquistare o possedere un’automobile.
I requisiti richiesti
Però, sebbene il noleggio a lungo termine non sia un finanziamento, i requisiti richiesti per poter accedere a questo servizio non si discostano da quelli previsti per un’operazione finanziaria. La società di noleggio, infatti, valuterà la situazione debitoria del cliente e si assicurerà che questi sia capace di pagare il canone mensile richiedendo dei documenti che attestino le capacità reddituali o il fatturato (ad esempio, sarà richiesto il possesso di un contratto di lavoro almeno a tempo determinato).
Questo proprio per garantire alla società di noleggio, il reddito necessario per onorare i pagamenti mensili.
Ad ogni modo, qualora non si riuscisse a pagare una rata mensile, proprio perché il noleggio auto a lungo termine non si configura come un finanziamento, il cliente non verrà segnalato come protestato e il suo nome non finirà nella Centrale Rischi ma ci saranno solo solleciti o penali ed altre conseguenze più o meno gravi (ad esempio la restituzione dell’auto).
Commenta per primo