Noleggio auto lungo termine, è un finanziamento?



Noleggio auto




Il servizio del noleggio auto a lungo termine permette di noleggiare un’automobile per un periodo di tempo che va dai 2 ai 4 anni oppure per un certo numero di chilometri prefissati, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso che è calcolato in base a fattori come il modello di auto scelto e i dettagli del contratto (chilometri da percorrere e durata).

Nel canone mensile cosa è compreso?

Nel canone mensile da pagare sono incluse anche altre spese legate al bollo e all’assicurazione, alla manutenzione straordinaria ed ordinaria, alla sostituzione degli pneumatici, alla gestione dei sinistri e così via.

Dunque, il noleggio auto a lungo termine si configura come un servizio e non come un finanziamento che sta diventando sempre più una valida alternativa all’acquisto di un’auto nuova.




Questo perché in molti non vogliono avere il pensiero delle scadenze o degli adempimenti burocratici necessari per acquistare o possedere un’automobile.

I requisiti richiesti

Però, sebbene il noleggio a lungo termine non sia un finanziamento, i requisiti richiesti per poter accedere a questo servizio non si discostano da quelli previsti per un’operazione finanziaria. La società di noleggio, infatti, valuterà la situazione debitoria del cliente e si assicurerà che questi sia capace di pagare il canone mensile richiedendo dei documenti che attestino le capacità reddituali o il fatturato (ad esempio, sarà richiesto il possesso di un contratto di lavoro almeno a tempo determinato).

Questo proprio per garantire alla società di noleggio, il reddito necessario per onorare i pagamenti mensili.

Ad ogni modo, qualora non si riuscisse a pagare una rata mensile, proprio perché il noleggio auto a lungo termine non si configura come un finanziamento, il cliente non verrà segnalato come protestato e il suo nome non finirà nella Centrale Rischi ma ci saranno solo solleciti o penali ed altre conseguenze più o meno gravi (ad esempio la restituzione dell’auto).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.