Noleggio auto lungo termine, come funziona?



Noleggio auto




Un’alternativa all’acquisto di una nuova auto è il noleggio a lungo termine: si affitta un’autovettura che potrà essere utilizzata per un certo numero di chilometri o per un periodo di tempo che va da un minimo di due anni ad un massimo di quattro anni.

Il canone da pagare è mensile

Il canone da pagare è mensile e l’importo varia da diversi fattori come il modello dell’auto o i chilometri che si possono percorrere.

Di solito, le società di noleggio richiedono un anticipo abbastanza consistente ma si stanno diffondendo sempre di più società che non lo richiedono. Ancora, sono sempre più frequenti società che permettono di noleggiare l’auto senza un limite di chilometri da percorrere.




Uno dei vantaggi del noleggio auto a lungo termine è che, nel canone mensile da pagare sono incluse le spese di bollo, l’assicurazione e il cambio delle gomme. 

Inoltre, all’interno del canone da pagare, si possono inserire altri servizi come:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • assistenza stradale;
  • vettura sostitutiva in caso di guasto dell’auto principale.

Una volta che i chilometri prefissati sono stati percorsi o è scaduto il tempo di affitto, la vettura deve essere riconsegnata alla società di noleggio. In definitiva, la soluzione del noleggio auto a lungo termine è consigliabile per chi non voglia ricordarsi tutte le scadenze legate al possesso di un auto (assicurazione, bollo) ma anche per chi sa che deve percorrere parecchi chilometri in un anno (più di 15.000, ad esempio).

Di certo, un’automobile che ha una percorrenza di chilometri così elevata, subisce una svalutazione importante ma il vantaggio è proprio che la si deve restituire. Ancora, chi voglia cambiare auto con una certa frequenza, ha molta convenienza nel noleggiare un auto a lungo termine.

Infine, chi voglia risparmiare sul noleggio auto a lungo termine può optare per le auto usate, risparmiando circa il 20% sul canone mensile da pagare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.