Fondo pensione, che tipo di investimento è






Il fondo pensione è una forma di pensione integrativa che affianca la pensione erogata dallo Stato. Sottoscrivendo un fondo pensione, il lavoratore si impegna a versare volontariamente nel fondo una quota dei guadagni ottenuti durante gli anni di lavoro, così da garantirsi una pensione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria.

Un fondo pensione è un investimento di lungo periodo

In definitiva, un fondo pensione è un investimento di lungo periodo che consente di percepire una somma di denaro aggiuntiva rispetto alla pensione erogata dall’INPS.

Essendo una forma di investimento, anche per un fondo pensione, maggiore è il rischio di perdere quanto investito e maggiore sarà il rendimento: è bene sapere che il capitale investito può essere ritirato dal lavoratore fino ad un massimo del 30% prima di accedere alla pensione (e solo in casi di urgenza).




Una volta in pensione, invece, il lavoratore può entrare in possesso del 50% del capitale investito in un’unica soluzione mentre il restante verrà integrato alla normale pensione di mese in mese.

Occorre scegliere con attenzione il fondo

Occorre scegliere con attenzione il fondo pensione da sottoscrivere; se ne distinguono tre tipi:

  • chiusi (o fondi negoziali), sottoscrivibili solo da certe categorie di lavoratori ed istituiti da accordi collettivi tra lavoratori e datori di lavoro;
  • aperti, istituti direttamente da banche o compagnie assicurative e a cui si può aderire in forma individuale o collettiva;
  • piani individuali, forme pensionistiche individuali che presentano caratteristiche molto simili alle assicurazioni sulla vita.

Dopo aver aderito ad un fondo pensione, gli iscritti versano i loro contributi e il TFR e così anche il datore di lavoro e queste risorse vengono investite secondo gli indirizzi del fondo, da un gestore finanziario, con il fine di realizzare un rendimento sul capitale investito.

Ci sono diversi comparti di investimento

Ci sono diversi comparti di investimento per il fondo pensione e la scelta di questo dovrebbe essere fatta sulla base di questi elementi:

  • età;
  • situazione previdenziale (legata alla pensione pubblica);
  • propensione al rischio.

Si distinguono, infatti, 4 comparti:

  • garantito;
  • obbligazionario;
  • bilanciato;
  • azionario.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Fondo pensione, chi può aderire
  2. Fondo pensione, di cosa si tratta
  3. Fondo pensione, dove si può aderire
  4. Fondo pensione, è un investimento rischioso?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.