Fondo pensione, è un investimento rischioso?



Fondo pensione




Un fondo pensione è una forma di pensione integrativa con cui il lavoratore si impegna a versare volontariamente nel fondo una quota dei guadagni ottenuti durante gli anni di lavoro così da garantirsi una pensione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria.

Il fondo pensione è un investimento di lungo periodo

Il fondo pensione è un investimento di lungo periodo che permette di percepire una prestazione previdenziale aggiuntiva rispetto alla pensione erogata dall’INPS; tuttavia, essendo una forma di investimento, può comportare un certo grado di rischio.

Maggiore è il rischio di perdere il capitale investito, maggiore sarà il rendimento ottenuto: infatti, dopo aver aderito ad un fondo pensione, gli iscritti versano i loro contributi e il TFR nel fondo e queste risorse vengono investite secondo gli indirizzi del fondo, da un gestore finanziario, con l’obiettivo di realizzare un rendimento sul capitale investito.




Esistono diversi comparti di gestione offerti dai fondi pensione, in base alla propensione al rischio e all’orizzonte temporale:

  • comparto garantito, garantisce la restituzione del capitale versato nel fondo pensione grazie ad un profilo di rischio molto prudente a cui si associa, però, un rendimento contenuto.

Si tratta di una forma di investimento di breve periodo

Si tratta di una forma di investimento di breve periodo (solitamente meno di 5 anni), adatta a soggetti prossimi alla pensione o con bassa propensione al rischio.

  • Comparto obbligazionario, è un tipo di investimento in titoli di debito e azionari, di medio periodo (dai 5 ai 10 anni), adatto a chi ha una propensione al rischio medio-bassa e a chi ricerca rendimenti certi.
  • Comparto bilanciato, è un tipo di investimento di medio-lungo termine (con un orizzonte temporale che va dai 10 ai 15 anni) bilanciato, appunto, in titoli obbligazionari e azionari ed adatto a soggetti più propensi al rischio.
  • Comparto azionario, è un tipo di investimento di lungo termine (con un orizzonte temporale superiore ai 15 anni), adatto a chi ha un’alta propensione al rischio.

Infatti, orientandosi verso titoli azionari, può comportare rendimenti più alti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.