Firma elettronica, quanto costa richiederla



Firma elettronica




Uno strumento sempre più richiesto da privati, professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni è la firma elettronica. Con questa, infatti, è possibile firmare qualsiasi documento di tipo digitale, dandogli valore legale, autenticità ed integrità.

Per richiedere la firma elettronica

Per richiedere la firma elettronica occorre aver compiuto 18 anni, possedere un codice fiscale ed una carta d’identità valida e rivolgersi ai Certificatori accreditati, soggetti autorizzati a svolgere questa attività (l’elenco completo è pubblicato dall’ente DigitPA).

Il costo della firma elettronica varia in base al certificatore scelto: il kit completo, costituito da smart card o token USB, lettore di smart card e software per la firma digitale, può aggirarsi fra i 30 e 90 euro.




Aruba, ad esempio, propone diverse soluzioni:

  • Aruba Key che ha un costo di 61 euro più IVA (più il costo di spedizione di 10 euro + IVA), è composto da un lettore con 2 GB di memoria, una smart card formato SIM con i certificati di Firma e Autenticazione CNS (che permette ai cittadini di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e ai professionisti di autenticarsi ai punti di accesso telematici).
  • Token al costo di 42 euro più IVA (più il costo di spedizione di 10 euro + IVA), comprende un token USB con certificato di Firma Digitale e CNS.
  • Smart Card+ Lettore al costo di 40 euro più IVA (più il costo di spedizione di 10 euro + IVA), è composto da lettore da tavolo, smart card con certificati di firma e autenticazione CNS.

Poste Italiane propone un kit costituito da smart card, chiavetta USB e software con manuale di utilizzo, chiamato Postacert, disponibile in diverse varianti:

  • kit completo, valido per 3 anni, al costo di 51 euro più IVA;
  • Kit soft box e smart card al costo di 43 euro più IVA;
  • Kit smart card al costo di 32 euro più IVA


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.