Firma digitale, serve anche per le singole persone?



Firma digitale




La firma digitale permette di apporre la propria firma su documenti digitali, producendo lo stesso valore legale di una firma apposta in maniera autografa. Essa prova che il documento è originale e l’identità del soggetto che l’ha firmata.

Garantisce l’integrità del documento

Inoltre garantisce l’integrità del documento, cioè che il documento non sia stato manomesso o modificato dopo l’apposizione della firma digitale.

Dunque la firma digitale permette una riduzione sia in termine di costi che di tempo per molti soggetti, non solo per liberi professionisti, pubbliche amministrazioni e aziende, ma anche per singole persone.




Questi soggetti, infatti, grazie alla firma digitale, potranno apporre la propria firma su atti, contratti, bilanci, atti amministrativi e giudiziari in poco tempo, senza stampare alcun documento e senza dover fare lunghe file in qualsiasi ufficio.

Tutto questo perché la firma digitale è uno strumento sicuro che si basa su un sistema crittografato a coppia di chiavi asimmetriche, una chiave pubblica e una privata, che certificano la provenienza e l’integrità delle informazioni contenute nel documento.

Apporre la propria firma digitale è molto semplice perché bisognerà solo essere in possesso del kit di firma digitale che racchiude in esso la chiave privata.

Il kit di firma digitale può essere acquistato da chiunque abbia questi requisiti:

  • aver compiuto 18 anni
  • avere un codice fiscale
  • possedere una carta d’identità in corso di validità

I kit di firma digitale si possono acquistare scegliendo un ente certificatore (consultando l’elenco degli enti certificatori sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale).

Una volta scelto l’ente certificatore, si potranno scegliere:

  • firme digitali che includono una smart card, cioè un dispositivo che legge la smart card e produce la firma digitale
  • firme digitali in formato chiavetta USB con tutti i software e driver necessari per produrre la firma digitale e dello spazio di archiviazione
  • firme digitali che includono una smart card e un lettore di smart card esterno

[smiling_video id=”229712″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.