Firma digitale, a cosa serve



Firma digitale,




Molte categorie di professionisti e le aziende di piccole e medie dimensioni devono utilizzare la firma digitale per le proprie comunicazioni.

La firma digitale è l’equivalente elettronico della firma autografa tradizionale e permette appunto di firmare in maniera digitale i documenti informatici, con lo stesso valore legale della firma apposta a mano.

Questa garantisce l’identità del sottoscrittore e l’integrità del documento, che non può essere modificato dopo essere stato firmato.

Il funzionamento della firma digitale si basa su un sistema crittografico di una coppia di chiavi, una pubblica e una privata: la prima serve ad accertare la provenienza del messaggio, mentre la seconda permette all’autore (e a nessun altro) di firmare il documento.




Le caratteristiche principali della firma digitale sono:

  • autenticità, poiché identifica con precisione il soggetto che firma
  • integrità, poiché dal momento in cui la firma viene apposta non è possibile modificare il documento
  • non ripudio, i documenti firmati hanno lo stesso valore legale di quelli firmati a mano e non possono essere ripudiati cioè non riconosciuti da chi li ha firmati

La firma digitale è quindi uno strumento molto utile che consente di semplificare le relazioni con la Pubblica Amministrazione, le aziende, i clienti, potendo firmare documenti, come fatture o comunicazioni ufficiali delle autorità, e altri documenti utili per lo svolgimento della propria attività, senza doversi recare nei diversi uffici per apporre la propria firma autografa.

Chiunque può richiedere la firma digitale, l’importante è:

  • aver compiuto 18 anni
  • possedere una carta d’identità in corso di validità
  • avere un codice fiscale

Sarà sufficiente scegliere l’ente certificatore da cui acquistare la firma digitale (si può consultare l’elenco degli enti certificatori sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale), quindi attivare la firma digitale (che può essere con smart card o in formato chiavetta USB), in modo da poter iniziare ad utilizzarla.
[smiling_video id=”229713″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.