Firma elettronica, digitale o qualificata, che differenze ci sono



Firma elettronica




Per firma elettronica si intende l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica.

Firmare i documenti in formato digitale

In pratica, la firma elettronica è uno strumento che permette di firmare i documenti in formato digitale tramite pc, smartphone e tablet, dandogli autenticità, integrità e valore legale. Esistono diversi tipi di firma elettronica e fra questi distinguiamo la firma elettronica qualificata e la firma digitale.

La firma elettronica qualificata è basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.




Questa, in quanto un tipo di firma elettronica avanzata, permette di poter risalire univocamente da un documento al suo sottoscrittore.

Inoltre, possiede:

  • un certificato, cioè un documento informatico che contiene un’attestazione dell’identità, proveniente da un soggetto terzo fiduciario dotato degli opportuni criteri di affidabilità di una persona fisica;
  • un dispositivo fisico sicuro per la creazione della firma (che può essere una chiavetta USB da inserire direttamente nel PC per firmare oppure una smart card da inserire in un lettore per carte) che assicura il controllo esclusivo del firmatario sulla propria firma.

La firma digitale, invece, è un tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una  privata, correlate  tra loro, che consente  al  titolare, tramite la chiave privata e al destinatario, tramite la chiave pubblica di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Anche in questo caso è presente un certificato qualificato ma anche un sistema di chiavi, una privata e una pubblica.

La prima, che consente al firmatario di firmare i documenti mentre quella pubblica, nota a tutti coloro che vogliono leggere il documento, per verificare che il documento sia stato effettivamente firmato dal soggetto in questione e non modificato nel tempo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.