Inflazione, che cos’è



Inflazione




Si sente spesso parlare di inflazione, un fenomeno che indica un incremento del livello dei prezzi di beni e servizi in un Paese in un certo periodo di tempo. Un aumento del livello dei prezzi dei beni e servizi si accompagna ad una riduzione del potere di acquisto delle famiglie (ciò vuol dire che si potrà acquistare una percentuale inferiore di beni e servizi) e quindi ad una diminuzione del valore della moneta.

All’inflazione va di pari passo anche la politica monetaria

All’inflazione va di pari passo anche la politica monetaria delle banche centrali: in particolare, la Banca Centrale Europea, ha il compito di monitorare che il livello di inflazione sia inferiore al 2% annuo. Infatti, quando il tasso raggiunge il 10-20% si ha un’inflazione galoppante che significa che la valuta si sta svalutando troppo in fretta rispetto al normale; addirittura, se il livello raggiunge il 50% o più in un mese, si ha l’iperinflazione, un fenomeno disastroso per l’economia di un Paese.

La stagflazione

La stagflazione, invece, indica che i tassi di inflazione aumentano nonostante l’economia stia attraversando un periodo di stagnazione. Infine, la deflazione (cioè un’inflazione negativa) può comunque comportare degli effetti negativi per l’economia perché i prezzi di vendita delle imprese non coprono i costi di produzione, mandandole in crisi.




Quindi, sia livelli troppo elevati sia troppo bassi di inflazione possono influenzare negativamente le attività economiche. Convenzionalmente, l’inflazione viene espressa come variazione percentuale mensile o annuale e per misurarla si considera un paniere di beni e servizi rappresentativi dei consumi delle famiglie.

In Italia è l’ISTAT che si occupa di costruire due indici:

  • Indice dei prezzi al consumo (IPC) che misura la variazione dei prezzi dei beni di consumo e servizi come benzina, cibo, abbigliamento e automobili;
  • Indice dei prezzi alla produzione (IPP) che misura la variazione media dei prezzi che le società pagano per le materie prime utilizzate per produrre i beni


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.