Inflazione, cosa determina la sua oscillazione 



Inflazione
BANCONOTA BANCONOTE EURO SOLDI DENARO CINQUECENTO 500 DUECENTO 200 CENTO 100 CINQUANTA 50 VENTI 20 DIECI 10




In economia, un fenomeno molto studiato è quello dell’inflazione: si intende un incremento del livello dei prezzi di beni e servizi in un Paese in un certo periodo di tempo che comporta una riduzione del potere di acquisto delle famiglie (e di conseguenza una diminuzione del valore della moneta).

Le politiche monetarie delle banche centrali

Le politiche monetarie delle banche centrali (e della Banca Centrale Europea per i Paesi dell’Unione Europea) devono consentire che il livello di inflazione sia inferiore al 2% annuo.

Infatti, sia livelli troppo elevati sia troppo bassi di inflazione possono influenzare negativamente le attività economiche: se il tasso raggiunge il 10-20% (o anche il 50%) si ha un’iperinflazione che comporta conseguenze disastrose per l’economia di un Paese.




Allo stesso modo, si può verificare un’inflazione negativa (cioè una deflazione) quando il tasso di inflazione è al di sotto dello 0%.

Le oscillazioni nell’inflazione derivano da diversi fattori; ad esempio, fra le cause dell’inflazione, ci sono:

  • un aumento della domanda di beni e servizi (se questa cresce più dell’offerta, anche i prezzi aumentano);
  • un aumento dei costi di produzione (di conseguenza le imprese devono aumentare il prezzo dei beni e servizi per poter mantenere i propri margini di profitto);
  • un eccesso di offerta di moneta (e quindi una perdita di valore perché i prezzi di beni e servizi salgono).

Le cause dell’inflazione negativa (della deflazione) vanno ricercate invece in:

  • una riduzione della spesa di beni e servizi (la diminuzione dei prezzi, spinge a rimandare i propri acquisti e ciò comporta una riduzione dei consumi).

La riduzione dei consumi comporta, a sua volta, licenziamenti o chiusure da parte delle imprese che vedono ridotti i propri fatturati; i licenziati, non avendo reddito, causeranno un’ulteriore riduzione dei consumi.

Un aumento dell’offerta e della produttività (perché le imprese, pur di conservare i propri margini di profitto, diminuiscono i prezzi dei propri prodotti e servizi).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.