Visura catastale, serve un’agenzia?



Visura catastale




La visura catastale è un documento che contiene tutte le informazioni su un edificio o un immobile come il Comune, la sezione urbana, il foglio, la particella, l’eventuale subalterno, la rendita o il reddito dominicale e agrario, la superficie catastale, la classe, la categoria, la consistenza.

Cosa contiene la visura catastale

Contiene anche i dati anagrafici degli intestatari, la mappa catastale (nel caso dei terreni), le planimetrie (per le unità immobiliari urbane) ed altre informazioni.

Questi dati sono pubblici e tutti possono consultarli ad eccezione delle planimetrie di cui possono avere informazione solo i soggetti aventi diritto sull’immobile o i loro delegati.




Un’altra distinzione è il fatto che per il titolare del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, consultare la visura catastale è gratuito, laddove invece per gli altri soggetti si richiede un pagamento.

La visura catastale può essere fatta sul sito dell’Agenzia delle Entrate in maniera facile e veloce.

Bisogna entrare sull’area riservata del portale dell’agenzia utilizzando le credenziali Entratel o Fisconline, la Carta nazionale dei servizi o anche lo Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) per chi è già registrato al sito.

A questo punto bisogna andare nella sezione “Servizi ipotecari e catastali, Osservatorio mercato immobiliare” e poi su “Consultazioni personali”.

Dopo aver letto l’informativa, il sistema restituirà automaticamente il nome e cognome dell’utente: a questo punto basterà premere il pulsante “ricerca” per ritrovare tutti gli immobili di cui quella persona è intestatario.

Cliccando su “Immobili”

Cliccando su “Immobili” si potrà salvare in formato pdf la visura catastale. Anche se ci si rivolge agli uffici provinciali o agli sportelli dell’agenzia, la visura è gratuita.

In questo caso bisognerà prima compilare l’apposito modulo di richiesta, che si può scaricare online dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa, per fare la visura catastale ci si può rivolgere ad un professionista che la chiederà all’agenzia grazie ad un software specifico, per poi farla avere al richiedente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.