Visura catastale, si può fare online



Visura catastale




La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate contenente i dati relativi ad un fabbricato o a un terreno come il Comune, il foglio, la particella, il subalterno, la rendita, la classe, la consistenza ma anche i dati anagrafici degli intestatari, la mappa catastale e le planimetrie.

Come richiedere la visura catastale

Si può richiedere:

  • compilando il modulo di richiesta disponibile presso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate o scaricabile online;
  • presso lo Sportello Amico delle Poste italiane (presso gli uffici che espongono il logo Sportello Amico) che permette di ottenere la misura catastale online nella propria bacheca di poste.it o per Posta Raccomandata;
  • online sul portale della Agenzia delle Entrate.

Bisognerà accedere alla sezione “Consultazione personale” muniti delle credenziali di accesso a Entratel/Fisconline, la Carta Nazionale dei Servizi o lo SPID (se si è già registrati). Poi bisognerà indicare il proprio codice fiscale, gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella) e la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.

Andare nella sezione “Servizi ipotecari e catastali, Osservatorio mercato immobiliare” e poi in quella “Consultazioni personali”. Poi, con l’opzione “ricerca” si possono consultare gli immobili di cui si è intestatari e, con la voce “immobili”, salvare la visura catastale in formato pdf.




Si possono visionare: le visure attuali per soggetti, quelle storiche oppure quelle delle mappe.

  • Utilizzando il servizio Certitel Catasto.

Per i proprietari di terreni e fabbricati o per coloro che godano di diritti reali di godimento sull’immobile (locatari, usufruttuari) e di diritti come servitù, superficie, enfiteusi, uso o abitazione, la consultazione della visura avviene gratuitamente rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate o agli sportelli del Catasto, nelle Associazioni di Comuni, nelle Unioni di Comuni o presso le Comunità montane o, in alternativa, online sul sito dell’Agenzia delle Entrate con il servizio Consultazione personale.

Per gli altri soggetti, il servizio è a pagamento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.