Bonus viaggi, come si richiede



Bonus viaggi




Il Bonus viaggi previsto dal Decreto Rilancio si può richiedere dal primo luglio. È un bonus del valore massimo di 500 euro usufruibile da coloro che abbiano un ISEE massimo di 40 mila euro. Si può spendere in strutture ricettive come alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast, fino al 31 dicembre 2020.

Il bonus viaggi, come ci si accede

Le famiglie con un figlio a carico usufruiranno di uno sconto di 500 euro mentre le coppie di uno sconto di 300 euro. Le persone singole, invece, usufruiranno di un bonus da 150 euro.

Per richiedere il bonus bisogna essere in possesso di ISEE massimo di 40 mila euro, credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica e dell’applicazione gratuita della Pubblica Amministrazione, IO. Quest’ultima è scaricabile sul proprio smartphone: dopo il primo accesso, verrà richiesto di inserire un codice di sblocco di 6 cifre e si potrà accedere alla domanda Bonus Vacanze seguendo il percorso Pagamenti- Bonus e sconti- Bonus vacanze- Agenzia delle Entrate.




Cliccare successivamente sul bottone “Richiedi Bonus Vacanze” e seguire tutto l’iter per l’attivazione del Bonus 2020 che verrà poi visualizzato nell’area Pagamenti. Assieme al bonus verrà rilasciato un codice univoco e un QR Code che non dovrà essere per forza stampato ma conservato sul proprio smartphone.

Si potrà quindi visualizzare l’importo dello sconto e il periodo di validità

Il bonus è immediatamente attivo proprio perché l’applicazione si connette all’INPS per reperire le informazioni sull’utente e comunica i dati all’Agenzia dell’Entrate. Quindi lo si potrà utilizzare direttamente per pagare l’albergatore oppure utilizzarlo presso agenzie di viaggio o tour operator.

Al momento del pagamento ad esempio all’albergatore, questo dovrà verificare la validità del bonus sul sito dell’Agenzia delle Entrate e, in caso positivo, effettuare lo sconto dell’80% sul prezzo che il cliente deve pagare. Successivamente si potrà richiedere il rimborso dell’importo sotto forma di credito d’imposta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.