Bonus viaggi, si può usare in tutte le strutture?



Bonus viaggi




Il Bonus viaggi è un bonus del valore massimo di 500 euro che spetta a chi ha un ISEE inferiore a 40 mila euro. Nello specifico:

  • 500 euro verranno erogati a chi ha un figlio a carico;
  • 300 euro verranno erogati ai nuclei familiari di due persone;
  • 150 euro verranno erogati ai singoli.

Chi può usufruire del bonus viaggi

Oppure, possono usufruire del bonus viaggi, persone diverse dal richiedente purché facciano parte dello stesso nucleo per cui si è fatta richiesta. Può essere richiesto ed utilizzato dal primo luglio fino al 31 dicembre 2020 presso strutture ricettive come alberghi, campeggi, villaggi, bed and breakfast.

Federalberghi, per facilitare la ricerca delle strutture che aderiscono al bonus viaggi, ha deciso di inserire un elenco di tutte le strutture sul sito italyhotels.it. Si potranno così filtrare i risultati in base a:




  • destinazione (regione in cui si vuole viaggiare);
  • hotel che accettano il bonus.

In genere, comunque, quando si deve prenotare una struttura ricettiva, le strutture che accettano il bonus sono contrassegnate da un bollino verde.

Per poter richiedere il bonus, bisogna essere in possesso di:

  • ISEE che attesti che si hanno i requisiti per poterlo ottenere;
  • SPID INPS o Carta d’Identità Digitale;
  • applicazione gratuita della Pubblica Amministrazione, IO.

L’applicazione, valutati i requisiti, confermerà l’importo spettante dividendolo fra sconto e detrazione dall’imposta sul reddito. Lo sconto sarà infatti uno sconto dell’80% sul corrispettivo da pagare all’erogatore del servizio e il 20% invece come detrazione dall’imposta sul reddito.

Quindi, le strutture ricettive potranno cedere il credito ai propri fornitori privati, agli istituti di credito o agli intermediari finanziari. L’applicazione IO mostra sia il valore del bonus sia la sua validità e rilascia anche un codice univoco e un QR-Code che dovrà essere comunicato all’operatore quando si procederà al pagamento del soggiorno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.