Aprire un conto in banca, che documenti occorrono



Aprire un conto




Aprire un conto in banca prevede una procedura molto semplice e snella. Da controllare sono ad esempio i costi annuali, se è disponibile l’homebanking, gli assegni, le carte di credito e il bancomat.

I documenti per aprire un conto sono:

  • una fotocopia di un documento di identità 

Questa serve sia nel caso si intenda aprire un conto presso la filiale di una banca sia presso una banca che opera online.

Nel caso di banca online, bisognerà inoltrare in maniera telematica la scansione del documento o gli estremi (cioè numero e scadenza). Alcune banche potrebbero richiedere un secondo documento che certifichi l’identità del richiedente (come ad esempio la patente o il passaporto). 




  • Una fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria 

In realtà, nel caso si proceda all’apertura del conto presso una banca tradizionale, oltre alla fotocopia del codice fiscale, bisognerà presentare anche l’originale.

Nel caso di una banca che opera online, invece, bisognerà semplicemente scansionare il codice fiscale. 

  • Il certificato di residenza (richiesto solamente da alcune banche).
  • La copia della busta paga, della pensione o del contratto di lavoro (solo se richiesto dalla banca).

Questa copia potrebbe essere richiesta dall’istituto di credito per verificare l’affidabilità del cliente e se abbia la liquidità necessaria per gestire un conto corrente. Nel caso di apertura di un conto bancario online, la legge antiriciclaggio prevede di dover richiedere anche l’identificazione finanziaria del cliente che sta per aprire il conto.

In pratica, il soggetto dovrà essere titolare di un altro conto da cui eseguire un bonifico di prova (anche di un piccolo importo) verso un conto creato dalla banca. In alternativa, bisognerà identificarsi tramite RID da un altro conto corrente.

Potrebbero essere richiesti altri documenti in certe circostanze: ad esempio, se ad aprire il conto è uno studente universitario, è possibile che gli venga richiesto di presentare la documentazione che attesti l’iscrizione all’università. In definitiva, sono tre i documenti sempre richiesti quando si vuole aprire un conto corrente in banca o online:

  • carta d’identità
  • codice fiscale
  • certificato di residenza (se richiesto dalla banca).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.