Siti internet 2021, sono detraibili nella dichiarazione?



Siti




Al giorno d’oggi numerose aziende decidono di chiedere a dei professionisti di realizzare per loro dei siti Internet, in modo da aumentare la propria visibilità presso un pubblico molto più ampio di quello tradizionale.

Ma nella dichiarazione dei redditi 2021

Ma nella dichiarazione dei redditi 2021 è possibile portare in detrazione le spese sostenute per la realizzazione dei siti Internet?

Ebbene, le spese sostenute per la realizzazione di un sito web sono deducibili proprio come le spese sostenute per la pubblicità aziendale o per l’acquisto di beni strumentali.




Bisogna distinguere tra i siti Internet che fungono da mera pubblicità per l’azienda da quelli che invece vengono utilizzati come veri e propri strumenti di lavoro:

  • il sito vetrina ha il fine di descrivere l’attività commerciale dell’azienda, i prodotti e servizi offerti, con l’obiettivo di dare maggiore visibilità all’azienda.

In questo caso, le spese di realizzazione del sito sono assimilabili alle spese di pubblicità e dunque si può beneficiare della deducibilità integrale di questi costi nello stesso esercizio (e quindi nell’anno in corso) in cui sono stati sostenuti oppure in 5 anni.

Inoltre questi costi sono detraibili.

  • Il sito biglietto da visita, che ha l’obiettivo di fornire ai clienti un’immagine positiva e rappresentativa dell’azienda, a mero scopo informativo.

I costi, in questo caso, vengono compresi fra le spese di rappresentanza e sono deducibili solo per un terzo del loro importo in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro seguenti.

Per quanto riguarda l’IVA, le spese della realizzazione di un sito biglietto da visita, essendo assimilate alle spese di rappresentanza, sono indetraibili.

  • E- commerce, un vero e proprio shop online, una piattaforma in cui vengono caricati i prodotti che possono essere acquistati dai clienti e in cui bisogna considerare anche l’aspetto della gestione dei ricavi.

Il sito Internet, in questo caso, non è una semplice vetrina dell’azienda, ma ha lo scopo di ampliarne l’attività commerciale.

I costi per realizzarlo, sono deducibili fino al 50%.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.