Chiunque abbia necessità di trasferire denaro a qualcuno all’estero, può optare per dei servizi alternativi a quelli forniti dalle banche (come i soliti bonifici), vale a dire i Money Transfer.
Questi possono essere utilizzati anche da chi si trova all’estero per inviare denaro in Italia.
Il Money Transfer è ancora molto usato
Infatti, al giorno d’oggi, il Money Transfer è ancora molto usato dai lavoratori stranieri che si trovano in Italia, per trasferire denaro alle proprie famiglie che si trovano all’estero.
Ma anche fra genitori e figli che si trovano lontani: si pensi ad un figlio che si trova all’estero per studio o lavoro e ha necessità di ricevere denaro dai propri genitori.
In questo modo, in poco tempo e comodamente, potrà entrare in possesso del denaro che gli occorre.
Altri vantaggi di questo servizio, oltre alla praticità, sono che non è necessario avere un conto corrente intestato e che il trasferimento del denaro avviene praticamente in tempo reale.
Nel tempo i Money Transfer si sono anche evoluti, tant’è che al giorno d’oggi non è nemmeno strettamente necessario recarsi in una delle filiali per poter trasferire il denaro.
Money Transfer online
Esistono, infatti, anche Money Transfer online, per passare denaro all’estero o dall’estero in maniera facile e ancora più veloce.
Mentre in filiale bisognerà dare all’operatore dello sportello il denaro in contanti, invece se si usano piattaforme online, il denaro viene inviato direttamente da una carta o da un conto.
In questo caso, dunque, sarà necessario possedere un conto o una carta.
Il beneficiario può ricevere denaro con le seguenti modalità:
- si collega alla piattaforma e carica i dati richiesti insieme alla copia di un documento di identità
- il denaro viene inviato da una carta di credito o di debito Mastercard o Visa direttamente sul conto bancario (e in questo caso bisognerà conoscere il codice IBAN del mittente), in contanti o su mobile wallet al numero di telefono fornito dal mittente al momento dell’invio del denaro.
Commenta per primo