Money Transfer, sono ancora utilizzati?



Money




Qualche anno fa, chiunque avesse parenti all’estero poteva utilizzare i Money Transfer per trasferire denaro in Paesi diversi e lontani dall’Italia.

Mezzi alternativi alle banche

Questi erano (e sono) dei mezzi alternativi alle banche per poter passare denaro all’estero.

In realtà, anche se potrebbe sembrare che si sia persa l’abitudine di utilizzare questi mezzi per trasferire denaro fuori dall’Italia, i Money Transfer sono ancora diffusi in Italia e vengono ancora utilizzati, soprattutto dai lavoratori stranieri che si trovano in Italia e che hanno necessità di spedire soldi in maniera facile e veloce alle proprie famiglie all’estero.




Ma sono molto usati anche tra genitori e figli che si trovano in Paesi diversi: si pensi ad uno studente che si trova in Erasmus all’estero e che ha necessità di denaro.

Partiamo dal presupposto che i Money Transfer si possono vedere come degli agenti finanziari che quindi, per poter operare, devono essere iscritti in un apposito elenco.

Ovviamente, per evitare il fenomeno del riciclaggio di denaro, i Money Transfer si attengono a dei limiti massimi di denaro che può essere trasferito, vale a dire 999 euro.

Chiunque può usufruire di questo strumento

Chiunque può usufruire di questo strumento comodo e veloce, che permette di inviare in tempo reale denaro in qualsiasi parte del mondo.

Bisognerà andare in una delle agenzie autorizzate al trasferimento di denaro, portare con sé un documento di identità, compilare un modulo con i dati e l’indicazione della cifra da spedire, senza avere con sé carte di credito o debito, ma semplicemente denaro contante.

Una volta effettuata la transazione, l’operatore dello sportello consegnerà una ricevuta in cui sono contenuti i dati della transazione e il codice di sicurezza (MTCN ovvero Money Transfer Control Number).

Il mittente deve contattare il beneficiario per fornire il MTCN, i dati relativi a chi ha inviato denaro e il Paese di provenienza del bonifico.

Il beneficiario, quindi, dovrà recarsi presso l’agenzia di riferimento con un documento di identità ed incassare il denaro in pochissimi minuti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.