Chiunque cerchi un metodo alternativo alle banche per trasferire denaro a qualcuno che si trova all’estero, dovrebbe conoscere i Money Transfer, sistemi ancora oggi molto usati dai genitori per inviare denaro ai figli che lavorano o studiano all’estero, oppure dai lavoratori stranieri in Italia per inviare denaro ai propri familiari all’estero.
Insomma, i Money Transfer permettono di trasferire in tempo reale denaro all’estero senza possedere carte o conti ma direttamente in contanti.
Il limite massimo di denaro che si può inviare, in base alla legge antiriciclaggio, è di 999 euro.
Come funziona?
Una volta scelta l’agenzia autorizzata del Money Transfer, dopo aver effettuato il riconoscimento con documento di identità e compilato un modulo con tutti i dati necessari, bisognerà dare il denaro in contanti all’operatore dello sportello.
Questi rilascerà una ricevuta con il ricapitolo dei dati della transazione e il codice di sicurezza, il MTCN (Money Transfer Control Number).
Il mittente deve contattare il beneficiario e comunicargli il MTCN, i dati relativi a chi ha inviato denaro e il Paese di provenienza del bonifico.
Il beneficiario, una volta raggiunta l’agenzia del Money Transfer e mostrato un documento di identità, potrà incassare in pochi minuti il denaro.
Infatti, fra i vantaggi di questo sistema, è che è rapido e comodo.
La velocità del trasferimento
La velocità del trasferimento dipenderà ovviamente dal Money Transfer scelto, da dove si sta inviando il denaro e dal metodo di trasferimento.
I trasferimenti possono essere istantanei (o comunque essere elaborati in pochi minuti) o richiedere uno o più giorni lavorativi (fino a 5 giorni).
In ogni caso, scegliendo i Money Transfer “istantanei” si avrà un servizio molto più veloce di quello offerto dalle banche (i trasferimenti bancari richiedono in genere tempi più lunghi di elaborazione).
I Money Transfer internazionali che permettono trasferimenti istantanei di denaro sono WorldRemit, Ria, MoneyGram e Western Union.
Commenta per primo