Rientro a scuola, le spese per settembre 2021



Rientro




Mancano pochi giorni e anche il mese di agosto sarà alle nostre spalle. Il suono della campanella si avvicina per numerosi studenti che torneranno sui banchi di scuola.

Ma quanto costa alle famiglie italiane il rientro a scuola di settembre 2021?

Sono diverse le spese che tanti genitori si accingono a fare (o hanno già fatto) e il costo medio per ogni studente è di circa 1000 euro suddivisi fra: zaino, corredo scolastico vario (penne, matite, astuccio, diario e così via), libri scolastici, vocabolari e dizionari (ad esempio di greco e latino per chi è alle superiori), abbonamenti ai mezzi di trasporto e mensa scolastica.

Una cifra non da poco se si considera che settembre è anche il mese in cui i ragazzi riprendono le eventuali attività extra scolastiche che seguono ogni anno.




Ma vediamo nel dettaglio quanto spenderanno i genitori per ogni cosa:

  • lo zaino può arrivare a costare più di 100 euro (il consiglio è quello di non seguire la moda del momento ma acquistarne uno che possa essere usato per più anni di seguito)
  • il diario può arrivare a costare oltre i 20 euro
  • l’astuccio può costare più di 40 euro (anche in questo caso, meglio acquistarne uno che possa essere sfruttato per più anni)

Le spese dipendono anche da tipo di scuola

Alle scuole elementari, la spesa media per il corredo scolastico è di 200 euro ma è la mensa scolastica ad essere la voce di costo più alta (più di 800 euro in media).

Per le scuole medie, invece, la spesa media si aggira intorno ai 600 euro (per corredo scolastico e libri scolastici).

Infine, sono gli studenti delle scuole superiori quelli più “costosi”: i genitori potranno dover spendere dai 500 agli oltre 1000 euro per tutto il materiale scolastico e i libri.

Spenderanno di più gli studenti del classico che, studiando latino e greco, dovranno acquistare anche i dizionari di greco e latino (al primo anno).
[smiling_video id=”195465″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.