Tasse universitarie 2021, quando si pagano    



Tasse




Con l’arrivo di settembre un altro anno universitario sta per iniziare e con esso anche il pagamento delle “famigerate” tasse universitarie che, a volte, dato il loro ammontare, pesano enormemente sul bilancio di ogni famiglia.

Le scadenze delle tasse universitarie 2021

Le scadenze delle tasse universitarie 2021, così come gli importi, le modalità di pagamento (ed eventualmente di esonero per gli studenti che versano in difficoltà economiche e che solitamente ricevono una borsa di studio) possono essere diverse da ateneo ad ateneo.

Infatti, per poter sapere di preciso quando si pagano, è necessario consultare il sito Internet della propria università oppure contattare la segreteria universitaria. Le scadenze possono essere diverse anche a seconda che si sia matricole (cioè iscritti ai primi anni) oppure studenti di anni successivi al primo.




Differenze di scadenze potrebbero esserci anche fra gli studenti della triennale e della magistrale.

Gli studenti che partecipano a bandi di concorso

Gli studenti che partecipano a bandi di concorso a numero chiuso (come medicina, odontoiatria, professioni sanitarie e così via) hanno ovviamente scadenze diverse rispetto agli altri studenti.

Solitamente, comunque, la prima rata si paga entro il termine d’iscrizione all’ateneo. Ogni ateneo può definire anche un certo numero di rate da pagare (anche fino a 4 rate).

E se le rate vengono pagate con ritardo rispetto alle scadenze, sono previsti degli interessi di mora.

Per quanto riguarda l’ammontare delle tasse universitarie 2021, queste sono commisurate alla propria situazione economica familiare che viene rappresentata dall’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Infatti ogni studente, in base al proprio ISEE (il cui calcolo si può richiedere al CAF), rientra in una specifica fascia di reddito a cui corrisponde un importo specifico.

Gli studenti in difficoltà economica, per pagare di meno o ricevere un contributo per le spese universitarie, come detto, possono richiedere una borsa di studio (anche in questo caso è necessario informarsi sui requisiti da possedere e le modalità per farne richiesta).
[smiling_video id=”196876″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.