Riscatto della laurea, che cos’è



Riscatto




Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, ha dichiarato che per quanto riguarda l’argomento “pensioni” è importante rivolgere l’attenzione verso i giovani, ancora fortemente penalizzati, perché entrano in ritardo nel mondo del lavoro, e che invece rappresentano il futuro.

Così l’INPS ha suggerito una riforma delle pensioni che superi Quota 100 e che prenda in considerazione anche gli anni della laurea, il cosiddetto riscatto della laurea.

Ma che cos’è?

È un sistema che permette di sfruttare gli anni degli studi universitari (3 o 5, a seconda degli anni previsti dal proprio corso di studi) per raggiungere prima la pensione. Per ottenere il riscatto della laurea, è necessario ovviamente aver conseguito il diploma.

In particolare è possibile riscattare:




  • i diplomi universitari, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a due e superiore a tre anni
  • i diplomi di laurea i cui corsi non siano stati di durata inferiore a quattro e superiore a sei anni
  • i diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni
  • i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge
  • i titoli accademici introdotti dal decreto 3 novembre 1999, n. 509 ovvero Laurea (L), al termine di un corso di durata triennale e Laurea Specialistica (LS), al termine di un corso di durata biennale propedeutico alla laurea

Per quanto riguarda i diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, può essere riscattato ai fini pensionistici il:

  • diploma accademico di primo livello;
  • diploma accademico di secondo livello;
  • diploma di specializzazione;
  • diploma accademico di formazione alla ricerca, equiparato al dottorato di ricerca universitario dall’articolo 3, comma 6, decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 (messaggio 14 giugno 2010, n. 15662).

Si possono riscattare anche i titoli di studio conseguiti all’estero, purché abbiano valore legale in Italia.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.