Riscatto laurea, cosa succede se non si fa



Riscatto laurea




Con il riscatto della laurea è possibile valorizzare il proprio corso di studi a fini pensionistici. È possibile riscattare fino a 5 anni di studio e soltanto se è stato conseguito il titolo di studio.

Inoltre, si può riscattare la laurea conseguita all’estero (purché abbia valore legale in Italia).

In particolare è possibile riscattare:

  • i diplomi universitari, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a due e superiore a tre anni
  • i diplomi di laurea i cui corsi non siano stati di durata inferiore a quattro e superiore a sei anni
  • i diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni
  • i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge
  • i titoli accademici introdotti dal decreto 3 novembre 1999, n. 509 ovvero Laurea (L), al termine di un corso di durata triennale e Laurea Specialistica (LS), al termine di un corso di durata biennale propedeutico alla laurea

Per quanto riguarda i diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, può essere riscattato il:

  • diploma accademico di primo livello
  • diploma accademico di secondo livello
  • diploma di specializzazione
  • diploma accademico di formazione alla ricerca, equiparato al dottorato di ricerca universitario dall’articolo 3, comma 6, decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 (messaggio 14 giugno 2010, n. 15662). 

Se l’interessato richiede il riscatto della laurea e dopo sospende il pagamento, si vedrà riconosciuti i mesi fino ad allora pagati.




Infatti l’INPS provvederà a interrompere gli effetti della domanda di riscatto, tenendo comunque validi i periodi per i quali è stato effettuato il pagamento. Dopo l’interruzione del versamento, il soggetto potrà, se vuole, riprendere il pagamento delle rate.

Tuttavia, se il mancato pagamento riguarda la prima rata (oppure l’unica rata, nel caso in cui si scelga di versare tutto in un’unica soluzione), decade la domanda di riscatto.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.