Riscatto laurea, dove va richiesto



Riscatto




Si sente spesso parlare di riscatto della laurea, uno strumento che permette di utilizzare gli anni di studio universitario a fini contributivi per andare prima in pensione.

Il riscatto di laurea

Il riscatto di laurea è ovviamente valido a condizione che l’interessato abbia conseguito il titolo di studio (diploma di laurea o titolo equiparato).

Possono richiedere il riscatto degli anni di laurea anche i soggetti inoccupati che al momento della domanda non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l’attività lavorativa in Italia o all’estero.




Ma dove va richiesto il riscatto della laurea?

Il cittadino laureato deve presentare la domanda di riscatto online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Le domande telematiche si possono presentare attraverso i seguenti canali:

  • WEB: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto (inps.it) seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” – “Servizi” – “Portale riscatti -ricongiunzioni”.Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di PIN dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).Dopo la fase di autenticazione, la home page dell’applicazione consente di accedere alla funzione “Home riscatti” in cui sarà possibile: creare una nuova domanda di riscatto, consultare quella eventualmente già inoltrata o fare una simulazione di calcolo di quanto costerà effettuare il riscatto della laurea.
  • Contact Center Multicanale: si può fare domanda di riscatto telefonando il numero 80364 (riservato agli utenti che chiamano da telefono fisso) o al numero 06164164 (disponibile per gli utenti che telefonano da telefoni cellulari; la tariffa in questo caso è a carico dell’utente e dipenderà dal gestore telefonico.
  • Patronati e altri intermediari dell’istituto: questi potranno supportare gli utenti che richiedono il riscatto di laurea nella compilazione della domanda, seguendo la stessa procedura utilizzata dai cittadini

[smiling_video id=”201993″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.