Riscatto laurea, dove va richiesto



Riscatto




Si sente spesso parlare di riscatto della laurea, uno strumento che permette di utilizzare gli anni di studio universitario a fini contributivi per andare prima in pensione.

Il riscatto di laurea

Il riscatto di laurea è ovviamente valido a condizione che l’interessato abbia conseguito il titolo di studio (diploma di laurea o titolo equiparato).

Possono richiedere il riscatto degli anni di laurea anche i soggetti inoccupati che al momento della domanda non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l’attività lavorativa in Italia o all’estero.

Ma dove va richiesto il riscatto della laurea?

Il cittadino laureato deve presentare la domanda di riscatto online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Le domande telematiche si possono presentare attraverso i seguenti canali:




  • WEB: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto (inps.it) seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” – “Servizi” – “Portale riscatti -ricongiunzioni”.Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di PIN dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).Dopo la fase di autenticazione, la home page dell’applicazione consente di accedere alla funzione “Home riscatti” in cui sarà possibile: creare una nuova domanda di riscatto, consultare quella eventualmente già inoltrata o fare una simulazione di calcolo di quanto costerà effettuare il riscatto della laurea.
  • Contact Center Multicanale: si può fare domanda di riscatto telefonando il numero 80364 (riservato agli utenti che chiamano da telefono fisso) o al numero 06164164 (disponibile per gli utenti che telefonano da telefoni cellulari; la tariffa in questo caso è a carico dell’utente e dipenderà dal gestore telefonico.
  • Patronati e altri intermediari dell’istituto: questi potranno supportare gli utenti che richiedono il riscatto di laurea nella compilazione della domanda, seguendo la stessa procedura utilizzata dai cittadini



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.