Riscatto laurea, a cosa serve      



Riscatto




Il riscatto della laurea è un sistema che permette di sfruttare gli anni degli studi universitari (3 o 5, a seconda degli anni previsti dal proprio corso di studi) per raggiungere prima la pensione.

Per ottenere il riscatto della laurea, è necessario ovviamente aver conseguito il diploma.

Sono riconosciuti i seguenti titoli:

  • diplomi universitari, relativi a corsi di durata non inferiore ai due anni e non superiore ai tre anni
  • diplomi di laurea, relativi sia al cosiddetto “vecchio ordinamento” (corsi di durata non inferiore ai quattro e non superiore ai sei anni) sia degli ordinamenti universitari “post riforma” (lauree magistrali e specialistiche)
  • diplomi di specializzazione, conseguiti successivamente alla laurea e al termine di corsi di durata non inferiore ai due anni
  • dottorati di ricerca
  • diplomi rilasciati da Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (con riferimento ai corsi attivati dall’anno accademico 2005/2006): diplomi accademici di primo e secondo livello, diploma di specializzazione, diploma accademico di formazione alla ricerca

Si possono riscattare anche i titoli di studio conseguiti all’estero, purché abbiano valore legale in Italia. Il riscatto di laurea non è consentito però per i periodi di studio fuori corso oppure quelli in cui l’interessato sia stato contemporaneamente studente e lavoratore.




Attualmente il riscatto di laurea avviene solo dopo che l’interessato ne ha fatto domanda e a pagamento (il costo varia in base a diversi parametri come l’età, il sesso, il periodo da riscattare, le retribuzioni percepite negli ultimi anni).

Si può richiedere il riscatto della laurea

Il soggetto interessato può richiedere il riscatto della laurea in qualsiasi momento ma in genere è conveniente richiederlo subito dopo aver conseguito la laurea così da dover pagare la cifra minima di riscatto per ogni anno di studio.

Una volta inoltrata la domanda, se il soggetto ha i requisiti richiesti, l’ente previdenziale accoglie la richiesta e converte gli anni di studio in contributi utili ai fini del raggiungimento della pensione.
[smiling_video id=”201991″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.