Fra le forme di finanziamento più richieste negli ultimi anni, e anche in questo 2021, ci sono i prestiti personali che, a differenza dei prestiti finalizzati (con i quali vengono spesso confusi), vengono subito liquidati al richiedente.
Il prestito viene concesso da banche o da società finanziarie a chiunque abbia un reddito dimostrabile, senza bisogno di dichiarare a che cosa servirà la somma.
Il soggetto richiedente dovrà poi restituire la somma in rate mensili secondo un piano di ammortamento che stabilisce il numero delle rate e l’importo da pagare mensilmente. Nel caso di più prestiti su può ad esempio richiedere il consolidamento dei prestiti per avere un’unica rata magari più bassa.
Possono richiedere i prestiti personali 2021 i cittadini italiani e stranieri, residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 75 anni.
Per la richiesta sono necessari i seguenti documenti:
- documento d’identità in corso di validità
- codice fiscale o tessera sanitaria
- documentazione fiscale ed economica attestante il reddito del richiedente (l’ultima busta paga per i lavoratori dipendenti; la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi o il cedolino della pensione per i pensionati)
- permesso di soggiorno e residenza in Italia da almeno un anno (nel caso di residenti stranieri)
A chiunque si domandi fino a quale cifra si possono richiedere i prestiti personali 2021, la risposta è la seguente: generalmente l’importo massimo che si può richiedere non può superare i 30 mila euro (alcuni istituti di credito possono però concedere fino a 60 mila euro) e la restituzione della somma può variare da 12 a 120 mesi.
Comunque sul web esistono diversi portali che permettono di capire qual è l’importo massimo che si può richiedere con un prestito personale, in base alla propria capacità di risparmio.
Sarà sufficiente inserire:
- il motivo per cui si richiede il prestito (pagamento dell’auto, spese mediche, matrimonio, viaggi e così via)
- l’importo che si pensa di poter risparmiare ogni mese in modo da poter rimborsare gradualmente il finanziamento richiesto
- il periodo per cui si ritiene di poter risparmiare
[smiling_video id=”203604″]
[/smiling_video]
Commenta per primo