Mutuo: cos’è e come si ottiene



Mutuo




Molto spesso si sente parlare di mutuo, specie quando si ha intenzione di acquistare un immobile, come ad esempio una casa o un terreno, ma cos’è precisamente? In poche parole, si tratta di un particolare contratto che vede come protagonisti due soggetti: il mutuante (in genere un istituto di credito) e il mutuatario, ovvero il soggetto che riceve il denaro e che si impegna a restituirlo maggiorato di interessi (salvo il caso di mutuo a titolo gratuito). Tuttavia, occorre precisare che esistono anche alcune tipologie di mutuo “particolari”, ad esempio quelli agevolati per i giovani, oppure i mutui di scopo, ovvero finalizzati ad un determinato obiettivo (ad esempio acquisto della prima casa), ma procediamo con ordine. Per avere maggiori dettagli sulle soluzioni offerte dalle banche per i giovani, conviene confrontare i mutui under 36 online e scegliere quello maggiormente adatto.

Come ottenere un mutuo?

Come sopra anticipato, in genere il mutuo viene richiesto agli istituti di credito, ovvero le banche. Tuttavia, prima di concedere un mutuo, le banche pongono in essere uno studio di fattibilità, analizzando alcuni parametri, come il reddito del nucleo familiare e il rapporto tra la rata del mutuo e il reddito, che non deve essere particolarmente onerosa, ed ovviamente il valore dell’immobile oggetto del mutuo. In parole semplici, la banca deve verificare se un soggetto sia in grado di restituire, in tempi ragionevoli, la somma ottenuta a titolo di mutuo e se possieda o meno tutte le garanzie di solvibilità.

Mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è il tipo di mutuo maggiormente richiesto. Si tratta di una somma erogata dalla banca al fine di acquistare un immobile da adibire a prima casa e copre fino all’80% del valore dell’immobile scelto. Tuttavia, in alcuni casi, e a fronte di maggiori garanzie richieste al cliente, la banca può decidere di erogare somme maggiori. Questo tipo di mutuo, si differenzia da altre tipologie perché permette di usufruire di alcune agevolazioni fiscali (se l’immobile non è classificato come immobile di lusso; se l’acquirente non possiede altri immobili acquistati con tali agevolazioni; e se l’acquirente si trasferisce nello stesso comune nel quale si trova l’immobile entro 18 mesi dal rogito. Per i giovani che vogliono acquistare una prima casa, le agevolazioni sono ancora maggiori, ma occorre avere fino a 36 anni d’età ed un ISEE non superiore ai 40.00 euro.




Mutuo seconda casa

Il mutuo per l’acquisto della seconda casa viene concesso dalle banche al fine di acquistare un immobile da adibire a casa vacanze oppure per investimenti nel settore immobiliare. La differenza con il mutuo prima casa, sta nel fatto che in questo caso non è possibile usufruire di agevolazioni fiscali, in quanto si tratta, appunto, di un investimento. Ad esempio, l’imposta sostitutiva è pari al 2%, contro lo 0,25% nel caso di mutuo prima casa, e non si può nemmeno beneficiare della detrazione sugli interessi passivi. È possibile, pertanto, richiedere un mutuo seconda casa anche sugli immobili di lusso oppure situati in un comune diverso da quello di residenza.
[smiling_video id=”231764″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.