Avviso bonario agenzia delle entrate, cosa fare se arriva



Avviso




Un avviso bonario dell’Agenzia delle Entrate non è altro che una comunicazione di irregolarità che viene inviata ad un contribuente per via di alcune irregolarità riscontrate.

Ci possono essere comunicazioni di irregolarità

Ci possono essere comunicazioni di irregolarità che derivano da un cosiddetto controllo automatico, cioè quelle riscontrate a seguito dell’attività di controllo sulle dichiarazioni fiscali, sulla base dei dati dichiarati dal contribuente o, comunque, in possesso dell’Agenzia delle Entrate.

Ci sono poi comunicazioni che derivano dal cosiddetto controllo formale, ossia da controlli diretti a verificare la correttezza dei dati indicati nelle dichiarazioni e dei versamenti delle imposte, dei contributi e dei premi dovuti attraverso un riscontro con la documentazione richiesta al contribuente oppure incrociando i dati presenti nelle dichiarazioni presentate anche da altri soggetti o trasmessi per legge all’Agenzia.




Infine, le comunicazioni di irregolarità possono essere emesse a seguito della liquidazione delle imposte sui redditi a tassazione separata: se, sulla base dei redditi dichiarati dal contribuente nel quadro RM (Redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva) del modello Redditi o nel quadro D (altri redditi) del 730 e di quelli riportati dal sostituto d’imposta nel 770, risultano somme da versare, il contribuente viene invitato a farlo.

Ma cosa fare, dunque, se arriva un avviso bonario dell’Agenzia delle Entrate a casa?

Nel caso in cui il contribuente riconosca che c’è stata una irregolarità, può mettere in regola la propria posizione con il pagamento, entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso bonario, di una sanzione ridotta (10% per le comunicazioni da controllo automatico, 20% per quelle da controllo formale), oltre che dell’imposta oggetto della rettifica e dei relativi interessi.

Nel caso in cui invece il contribuente non riconosca fondata la comunicazione ricevuta, può:

  • recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, alle sezioni di assistenza multicanale telefonando al numero verde 800.90.96.96(da telefono fisso) oppure allo 0696668907 (da telefono cellulare). Inoltre può avvalersi dei servizi Pec  (posta elettronica certificata) e Civis, senza la necessità di doversi recare presso gli sportelli degli uffici, in caso di comunicazioni di irregolarità derivanti dal controllo automatico
  • recarsi all’ufficio di competenza che ha emesso la comunicazione o attraverso il servizio Civis, in caso di comunicazione derivante dal controllo formale,

[smiling_video id=”232205″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.