Impianto fotovoltaico, ci sono sgravi fiscali?    



Impianto




L’installazione di impianti fotovoltaici può essere una buona idea per i privati che vogliano alleggerire il costo delle proprie bollette dell’energia. Non solo ma in questo modo si ridurranno a zero le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, facendo anche un gran favore al nostro Pianeta.

E sono sempre di più anche le aziende che decidono di installare degli impianti fotovoltaici per ridurre i costi dell’energia per le proprie attività aziendali.

Ecobonus 110% o Bonus Fotovoltaico/Ristrutturazione

Chiunque abbia intenzione di procedere con questo intervento, può beneficiare di alcuni sgravi fiscali ed in particolare dell’Ecobonus 110% o del Bonus Fotovoltaico/Ristrutturazione.

Per quanto riguarda l’Ecobonus 110% è necessario che l’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico avvenga contestualmente ad altre opere di efficientemento energetico dell’immobile (come ad esempio interventi di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione).




Il bonus in questo caso si può fruire come cessione del credito o come sconto in fattura.

Si può recuperare il 110% in 5 anni per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 su villette unifamiliari o unità indipendenti, se si dimostra di aver completo almeno il 30% dei lavori entro giugno 2022.

Nel caso di condomini o edifici composti da 2 o 4 unità tutte intestate alla stessa persona la scadenza è fino al 31 dicembre 2025.

Bonus Fotovoltaico/Ristrutturazione

Per quanto riguarda il Bonus Fotovoltaico/Ristrutturazione, in questo caso l’agevolazione copre sia la fornitura sia l’installazione dei pannelli solari, per un totale massimo di spesa che non può superare i 96000 euro per immobile.

La detrazione di cui si può beneficiare è del 50% del costo effettivo di un impianto fotovoltaico e/o di un sistema di accumulo.

Il limite detraibile è calcolato su base annuale (e sul singolo progetto).

Infine, a completare il quadro degli sgravi fiscali di cui si può beneficiare quando si installa un impianto fotovoltaico, c’è l’aliquota ridotta dell’IVA, vale a dire del 10%.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.