Assicurazione casa, a cosa serve



Assicurazione




L’assicurazione casa è un tipo di polizza assicurativa che può prevedere diverse coperture per proteggere l’abitazione e/o chi ci abita dentro.

Quando si stipula un’assicurazione casa

Quando si stipula un’assicurazione casa, quindi, si possono scegliere le coperture più adatte alle proprie esigenze.

Una polizza casa obbligatoria è l’assicurazione scoppio e incendio che copre i danni all’abitazione causati da:




  • incendi totali o parziali
  • esplosioni di impianti domestici per perdita di gas o danneggiati
  • fulmini
  • scariche di corrente e crolli

Si può aggiungere anche la polizza che risarcisce i danni da fenomeno elettrico (dato che non sono inclusi nell’assicurazione scoppio e incendio).

Questa polizza copre i danni generati da scariche elettromagnetiche come per esempio cortocircuiti, sovratensioni e variazioni di corrente che possono provocare danneggiamenti al quadro elettrico o agli elettrodomestici come televisori, frigoriferi, lavatrici e così via.

Un’altra polizza assicurativa casa che si può decidere di stipulare è quella che copre dai danni causati a terzi dalla condotta del proprio nucleo familiare.

Questa copre tutti i danni involontariamente provocati da uno dei membri della famiglia (inclusi i figli minorenni e i collaboratori domestici) e che sono esclusi dalle altre polizze di responsabilità civile.

Nell’assicurazione casa

Nell’assicurazione casa si può decidere di stipulare anche la polizza assicurativa contro i furti e le rapine in casa.

Questa tutela l’assicurato dal furto illecito di oggetti presenti nell’appartamento e dai danni materiali provocati dall’evento.

Tuttavia, affinché si possa beneficiare della copertura assicurativa, è necessario che i locali dell’abitazione siano stati violati in maniera illegale mediante rottura degli infissi o furto delle chiavi d’ingresso, e che il reato sia stato denunciato alla polizia.

Infine, soprattutto chi vive in zone sismiche, farebbe bene a ricomprendere nell’assicurazione casa anche la polizza terremoto o calamità naturali che appunto copre i danni materiali e diretti subiti dal fabbricato e dal contenuto in caso di calamità naturali.
[smiling_video id=”267803″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.