Assicurazione casa incendio, può essere stipulata?



Assicurazione




Assicurare la propria casa in diverse circostanze può essere utile soprattutto quando si acquista una nuova casa.

L’unica polizza assicurativa obbligatoria per la casa è quella incendio e scoppio che deve essere stipulata prima di accendere un mutuo per l’acquisto di una casa.

Questa assicurazione copre i danni all’abitazione causati da:

  • incendi totali o parziali
  • esplosioni di impianti domestici per perdita di gas o danneggiati
  • fulmini
  • scariche di corrente e crolli
  • danni all’immobile causati da fumo, gas e vapori

Questa polizza assicurativa non copre i danni causati da dolo dell’assicurato, incidenti nucleari e atomici, alluvioni, mareggiate, terremoti e maremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche.

E non copre nemmeno i danni da fenomeno elettrico: per questo si può aggiungere la polizza che copre i danni generati da scariche elettromagnetiche come per esempio cortocircuiti, sovratensioni e variazioni di corrente che possono provocare danneggiamenti al quadro elettrico o agli elettrodomestici (come televisori, frigoriferi, lavatrici e così via).




Eventualmente si può aggiungere anche la polizza assicurativa contro terremoti o altre calamità naturali che copre appunto i danni materiali e diretti subiti dal fabbricato e, se assicurato, anche dal contenuto, in caso di terremoto, alluvioni o inondazioni.

Il risarcimento del danno coperto dall’assicurazione comprende di solito la demolizione, lo sgombero, il trasporto, lo smaltimento e il trattamento delle macerie, il pernottamento in albergo nel caso di inagibilità dell’abitazione e la rimozione, il trasporto, il ricollocamento e il deposito presso terzi dei beni contenuti nei locali.

Chiunque voglia sottoscrivere l’assicurazione casa incendio e scoppio dovrà semplicemente presentare:

  • un documento d’identità valido
  • il codice fiscale
  • i dettagli riguardanti l’immobile che si vuole assicurare

Dopo aver presentato i documenti, verrà inviato un contratto di assicurazione furto e incendio dove sono indicati il premio da versare, le garanzie comprese nella polizza e le modalità di risarcimento.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.