Assicurazione casa, quanto costa      



Assicurazione




L’assicurazione casa è una polizza multirischio che può comprendere diverse coperture assicurative per tutelare la propria casa in diverse circostanze o anche la propria famiglia.

L’unica assicurazione obbligatoria per la casa

L’unica assicurazione obbligatoria per la casa è la polizza scoppio e incendio che va stipulata quando si contrae il mutuo.

Le altre coperture assicurative (ad esempio di responsabilità civile verso terzi, la tutela legale, la polizza furto e rapina, la polizza eventi sismici) possono essere aggiunte a propria discrezione, creando l’assicurazione casa più adatta alle proprie esigenze.




In base alle coperture aggiunte, l’assicurazione casa avrà un certo costo.

Oltre alle coperture richieste, il costo del premio da pagare per l’assicurazione casa varia in base alla compagnia assicurativa scelta e ad altri fattori come:

  • il Comune in cui è situato l’immobile
  • il valore della casa (stabilito dalla stima di un tecnico)
  • la tipologia di edificio (appartamento, villa, casa indipendente…)
  • la superficie in metri quadri
  • i sinistri pregressi sullo stesso immobile

Il costo annuale per assicurare una casa

Generalmente il costo annuale per assicurare una casa si aggira in media tra i 150 e i 300 euro l’anno ma si può arrivare anche a 600 euro se si aggiungono tutte le coperture assicurative.

Ad esempio, per una casa di 100 metri quadri ubicata a Milano, il prezzo medio sarà più alto rispetto ad una casa posta al centro o al sud dove il costo medio per un’assicurazione casa sarà tra i 150 e i 240 euro.

L’assicurazione casa per una seconda casa o un immobile che si usa poche volte avrà un costo annuale che potrà aumentare del 25% circa.

Ci sono anche fattori che possono far diminuire il costo dell’assicurazione casa come l’aver installato un sistema di allarme con video sorveglianza oppure le inferriate alle finestre che possono garantire un livello di sicurezza maggiore in caso di furto.

L’assicurazione casa si può stipulare o in filiale oppure online, confrontando anche i preventivi.
[smiling_video id=”267332″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.