Quanto tempo conservare le bollette?



bollette




Le bollette di luce, gas, telefono e acqua si accumulano negli anni riempiendo cassetti e raccoglitori. Ma per quanto tempo bisogna conservarle? Ricordiamo che è possibile dilazionare le bollette in caso siano troppo alte per evitare distaccamenti e spese.

Il tempo dipende dal tipo di bolletta:

  • le bollette della luce andrebbero conservate per 2 anni (5 anni se si tratta di fatture precedenti al 2018)
  • le bollette del gas andrebbero conservate per 2 anni (5 anni se si tratta di fatture precedenti al 2019)
  • le bollette dell’acqua andrebbero conservate per 2 anni (5 anni se si tratta di fatture precedenti al 2020)
  • le bollette del telefono andrebbero conservate per 5 anni

È molto importante conservare le bollette soprattutto se c’è bisogno di dimostrare un vecchio pagamento. Soltanto mostrando la bolletta e attestando che è stata pagata correttamente, non potrà essere richiesto di effettuare nuovamente il pagamento.

Supponiamo ad esempio che il fornitore di luce ed energia, a seguito di un ritardo nei pagamenti, richieda un sollecito di adempimento.




Il contribuente che ha già pagato la bolletta a cui si riferisce il fornitore, se ha conservato la bolletta, potrà inviare la ricevuta di pagamento dimostrando che ha già effettuato il pagamento e che non dovrà versare nient’altro.

Qualora invece non abbia conservato la bolletta, non potrà dimostrare di aver pagato e potrà essere invitato ad effettuare nuovamente il versamento di quanto dovuto per la bolletta.

Gli utenti che scelgono la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette, si vedono l’addebito di quanto dovuto direttamente sul conto corrente.

In questo caso, dato che il pagamento avviene in automatico, non bisogna conservare le bollette. Tuttavia è molto importante conservare l’estratto conto della propria banca da cui risultano tutti gli addebiti per le bollette.

Eventualmente, accedendo alla propria area cliente dal sito del proprio forniture di luce e gas si potrà visionare l’archivio di tutte le bollette pagate ed eventualmente scaricare le fatture in formato PDF che, per comodità, si potranno conservare sul pc oppure stampare e conservare a casa.
[smiling_video id=”310275″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.