Bonus bollette 2022, fino a quando sarà attivo



Bonus




Negli ultimi mesi i rincari nelle bollette di luce e gas stanno provocando non pochi disagi a molte famiglie e imprese. Gli aumenti, dovuti all’aumento delle materie prime e alle tensioni fra Russia e Ucraina, continueranno a perdurare nel tempo.

Così il Governo, come ha già fatto negli scorsi mesi, sta introducendo diverse misure per cercare di agevolare soprattutto quelle famiglie e persone che si trovano in condizioni economiche difficili oppure in condizioni fisiche disagiate (ad esempio abbiano bisogno di apparecchiature elettriche per sopravvivere).

Introdotto il Bonus bollette 2022

Quindi è stato introdotto il Bonus bollette 2022, anche detto Bonus sociale, affinché gli utenti domestici in condizioni economiche e/o fisiche svantaggiate possano beneficiare di una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale e quindi evitare il distacco delle utenze.




Per poter ottenere il Bonus bollette 2022 è necessario avere certi requisiti di reddito oppure una patologia grave e certificata per cui si necessiti di apparecchiature elettriche di tipo medico per sopravvivere.

Ogni nucleo familiare può ottenere un solo Bonus sociale per tipologia (elettrico, gas, idrico) per anno di competenza (vincolo di unicità).

Per accedere al Bonus bollette 2022 non bisogna presentare richiesta, perché è stato attivato un sistema per cui si riceve in automatico lo sconto in bolletta se si hanno i requisiti richiesti.

Il bonus sarà, infatti, accreditato direttamente in bolletta

Bisogna, però, procedere alla compilazione del proprio ISEE rivolgendosi ad esempio ad un CAF.

Per chi invece si trova in condizione di disagio fisico, per ottenere il Bonus sociale, bisognerà fare domanda presentando apposita domanda alla ASL di competenza che attesti la patologia, l’apparecchiatura di cui si ha bisogno e da quanto tempo si utilizza e l’indirizzo presso cui viene utilizzata l’apparecchiatura elettrica.

Attualmente il Bonus bollette 2022 è previsto per le bollette relative al quarto trimestre del 2022 ma ci si aspettano delle ulteriori proroghe.
[smiling_video id=”356654″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.