Bollo auto, si può ottenere l’esenzione?   



Bollo




Il bollo auto è un tributo regionale che devono versare annualmente tutti i possessori di un’auto, indipendentemente dal fatto che il veicolo circoli o meno. Possono ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo coloro che usufruiscono della legge 104, vale a dire le persone affette da handicap e i loro caregiver.

In particolare, i casi di esenzione riguardano:

  • persone disabili gravi (minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa)
  • genitori delle persone disabili gravi
  • coniuge della persona disabile
  • parenti o affini entro il secondo grado della persona disabile grave
  • parenti o affini di terzo grado, se la persona disabile ha compiuto 65 anni o è affetta da patologie invalidanti

I familiari possono avere l’esenzione dal pagamento del bollo auto solo se il portatore di handicap è a loro carico o ha un reddito non superiore ai 2.840,51 euro.

Inoltre non sono ammessi all’esenzione del bollo auto i veicoli a benzina con cilindrata superiore ai 2.000 centimetri cubici e quelli a gasolio con cilindrata maggiore di 2.800 centimetri cubici.




L’esenzione dal pagamento del bollo spetta anche ai proprietari di auto ecologiche, vale a dire ibride ed elettriche, con basse emissioni.

L’esenzione vale per loro per i primi 3 o 5 anni, a seconda della Regione di appartenenza.

In Piemonte e in Lombardia i possessori di macchine elettriche sono esenti dal pagamento del bollo per questi veicoli per sempre.

Inoltre sono esenti dal pagamento del bollo i possessori di auto ultratrentennali.

In questo caso non bisogna presentare alcuna domanda.

Infine, per quanto riguarda le auto di interesse storico e collezionistico di età compresa tra i 20 e i 29 anni, l’importo del bollo da pagare viene ridotto del 50%.

In questo caso le auto devono essere in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato dall’Automotoclub Storico Italiano e Registri di Marca e questo riconoscimento deve essere annotato sul libretto di circolazione.
[smiling_video id=”415825″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.