Bollo auto, come verificare i pagamenti    



Bollo auto




Il bollo auto è un’imposta che i proprietari di ogni veicolo devono pagare ogni anno. È importante pagare il bollo auto entro la scadenza perché, in caso di mancato o ritardato pagamento, si dovrà pagare una sanzione (che è proporzionale ai giorni di ritardo nel pagamento). Ci sono delle proposte per abolire il bollo auto ma ancora pare sia tutto in altomare.

Verificare se il bollo auto è stato correttamente pagato

Per questo motivo, può essere utile verificare se il bollo auto è stato correttamente pagato o meno, utilizzando due procedure molto comode disponibili sui siti dell’Agenzia delle Entrate o dell’ACI.

In entrambi i casi, è necessario essere in possesso della targa del proprio veicolo. Dal sito dell’Agenzia delle Entrate, la verifica dei pagamenti del bollo auto può essere fatta accedendo all’apposito servizio online “Interrogazione pagamenti effettuati”.

Bisognerà semplicemente compilare i campi richiesti:




  • regione
  • targa del veicolo
  • categoria
  • anno di pagamento

Il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00 ma solo per i pagamenti effettuati nelle regioni in cui la tassa automobilistica è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, e per le regioni Marche e Valle D’Aosta.

Comunque anche i cittadini residenti in altre regioni di Italia (tranne quelli della provincia autonoma di Bolzano) possono verificare i pagamenti del bollo auto dal sito dell’Agenzia delle Entrate andando nella sezione “Calcolo del bollo con la formula completa”.

Bisognerà compilare i campi riguardanti:

  • targa del veicolo
  • regione
  • mese di scadenza
  • anno di scadenza
  • mese di validità
  • eventuale codice di riduzione

Una volta cliccato su “calcolo importo”, si potrà effettuare la verifica richiesta.

Se invece si vogliono verificare i pagamenti del bollo auto dal portale dell’ACI, bisognerà accedere alla sezione “Calcolo del bollo auto”, quindi compilare i campi relativi ai dati del veicolo, regione di residenza e informazioni su intestatario e tipo di pagamento.

Cliccando sul pulsante di verifica, si potrà visionare l’importo da pagare o verificare se il bollo è stato già pagato.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.