Il Portale dell’automobilista è un sito del Governo dedicato ai servizi online per cittadini e imprese relativamente a patenti, veicoli e adempimenti burocratici in questo ambito come ad esempio verificare i pagamenti bollo auto sia da fare che passati o scaduti.
A cosa serve?
L’utente, registrandosi al Portale dell’automobilista, può accedere a moltissimi servizi, che sono suddivisi in tre sezioni. La prima è quella delle “Procedure”, in cui si può accedere alla modulistica e scaricare i pdf necessari per le proprie pratica.
In questa sezione si possono anche ricercare officine autorizzate in cui effettuare la revisione dei propri mezzi e approfondire ciò che attiene la revisione dei motoveicoli.
Poi c’è la sezione “Verifica da solo” in cui si può:
- controllare il saldo punti della patente (di questo servizio si può usufruire anche senza registrarsi al Portale dell’automobilista)
- verificare la classe ambientale – categoria euro- dei veicoli (auto e moto)
- consultare i limiti di guida dei neopatentati
- conoscere il Codice della strada
Infine nella sezione “Pratiche auto” sono disponibili:
- Immatricolazioni: che si suddivide in “Immatricolazione di veicoli: rilascio targhe e carta di circolazione”, “Re-immatricolazione del veicolo a seguito di smarrimento, furto o distruzione della targa” e “Re-immatricolazione del veicolo a seguito di deterioramento della targa”
- Revisioni
- Collaudo impianti
- Tutti i moduli
Sul Portale dell’automobilista si potrà anche:
- verificare la copertura RCA per controllare la propria copertura assicurativa
- ricercare uffici della motorizzazione civile per presentare pratiche e fare gli esami per conseguire le patenti
- ricercare medici certificatori e verificare che si possiedano i requisiti psicofisici per ottenere o rinnovare la patente
Inoltre, nella sezione Codice della strada, si potranno controllare le sanzioni previste per ogni articolo del codice della strada. Basta scegliere il numero dell’articolo del codice della strada, inserire la data di rilevazione dell’infrazione e l’eventuale comma.
In questo modo l’utente otterrà i dati sulla sanzione che spetta e l’eventuale decurtazione dei punti.
[smiling_video id=”416058″]
[/smiling_video]
Commenta per primo