Portale dell’automobilista, come accedere



Portale




Il Portale dell’automobilista è un sito che permette a cittadini e imprese di accedere a diversi servizi ed informazioni relative a patenti e veicoli come ad esempio verificare i pagamenti bollo auto.

Dal portale si potrà, fra le altre cose:

  • verificare il saldo punti della propria patente
  • verificare la classe ambientale dei propri veicoli
  • verificare l’assicurazione del proprio veicolo
  • ricercare uffici della motorizzazione civile per presentare pratiche e fare gli esami per conseguire le patenti
  • ricercare officine autorizzate per effettuare le revisioni dei propri veicoli
  •  ricercare medici certificatori che verifichino che si possiedano i requisiti psicofisici per ottenere o rinnovare la patente

La verifica del proprio saldo punti può avvenire anche senza registrarsi al portale ma per svolgere la maggior parte dei servizi e delle procedure bisognerà registrarsi e accedere.

Come?




È possibile accedere al Portale dell’automobilista tramite SPID in maniera gratuita semplicemente andando nella parte in alto a destra dove c’è scritto “Accedi”. Quindi scegliere “Accedi con le credenziali SPID o CIE” e poi “Entra con SPID” ed inserire le proprie credenziali SPID.

Tuttavia, possono accedere al Portale dell’automobilista senza SPID i minorenni, gli operatori professionali e le imprese, sempre in maniera gratuita.

Basterà registrarsi al portale andando nella sezione “Registrazione cittadino” e compilando tutti i campi richiesti con le proprie informazioni personali e relative alla patente.

Quindi confermare i propri dati e attendere la ricezione dell’email di conferma. Una volta avuta la conferma, si potrà accedere al Portale dell’automobilista tramite il proprio indirizzo email e la password.

Se, durante la registrazione si inserisce il proprio numero di telefono, si potranno attivare anche le notifiche via SMS. Le notifiche via email, invece, sono automatiche.

Infine, chi vuole, può scaricare l’app iPatente, per usufruire dei servizi del Portale dell’automobilista comodamente in app, quindi su smartphone e tablet.

L’app è disponibile sia per Android su PlayStore che per iOS su Apple store.
[smiling_video id=”416030″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.