Bonus riscaldamento 2022, come funziona



Bonus




Gli aumenti nelle bollette di gas ed energia elettrica stanno mettendo a dura prova tante famiglie italiane. Ad essere maggiormente colpiti da questi aumenti sono ovviamente quelle persone che si trovano in una situazione economica e fisica difficile. Un bonus che aiuterà a pagare e quindi evitare il distacco di luce e gas.

È proprio per questo motivo che possono richiedere il Bonus riscaldamento 2022, se rispettano determinati requisiti.

Si tratta di un Bonus elettrico e gas che possono richiedere:

  • le famiglie con ISEE non superiore a 12 mila euro (questo limite è valido fino al 31 dicembre 2022; precedentemente era fissato a 8265 euro)
  • le famiglie numerose (4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20 mila euro
  • i percettori di reddito o pensione di cittadinanza
  • le famiglie in cui un componente soffra di patologie gravi e certificate e necessiti di apparecchiature elettromedicali salvavita

Per ottenere il Bonus riscaldamento 2022 non si dovrà fare alcuna richiesta se si possiedono i requisiti economici.




I bonus, infatti, vengono attivati automaticamente semplicemente presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e un ISEE valido.

Se invece si vuole ottenere il bonus per disagio fisico, sarà necessario presentare la domanda (con allegato un certificato ASL) ai Comuni o CAF abilitati.

Comunque, il bonus per disagio fisico può essere cumulato con quello per disagio economico se si rispettano tutti i requisiti.

Quanto all’ammontare del Bonus riscaldamento 2022, non ancora sono stati comunicati gli importi per il IV trimestre del 2022 (ottobre-dicembre 2022). Tuttavia, rifacendoci al bonus percepito nel trimestre precedente (luglio-settembre 2022), gli importi sono stati:

  • da 142,60 euro a 201,48 euro per il Bonus luce per disagio economico
  • da 12,88 euro a 61,64 euro per il Bonus gas per disagio economico
  • da 84,64 euro a 260,36 euro per il Bonus elettrico per disagio fisico (in questo caso il bonus è calcolato tenendo conto delle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate, della potenza contrattuale e del tempo giornaliero di utilizzo)

[smiling_video id=”396334″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.