Bonus bollette 2022, quali sono i requisiti 



Bonus




A causa della guerra fra Ucraina e Russia e dell’aumento dei costi delle materie prime, le bollette di luce e gas sono molto aumentate, creando disagio a numerose famiglie e imprese.

Il Bonus bollette 2022

Per questo motivo è stato introdotto il Bonus bollette 2022 (vale a dire il cosiddetto Bonus sociale) che prevede delle agevolazioni per ridurre le spese sulle bollette di elettricità e gas naturale, riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute, relativamente al 4° trimestre del 2022. Un aiuto per pagare le utenze e soprattutto per evitare che si arrivi al distacco delle utenze.

Il Bonus bollette 2022 spetta a tutti i cittadini e le famiglie in difficoltà economica (ad esempio beneficiari di reddito di cittadinanza o utenti in condizioni fisiche disagiate) che abbiano determinati requisiti e cioè:




  • nuclei familiari in condizioni di disagio economico:
  • con ISEE non superiore a 8265 euro annui (per il Bonus sociale elettrico e gas la soglia è stata elevata a 12 mila euro dal decreto legge 21 marzo 2022);
  • nuclei familiari numerosi (almeno 4 figli a carico) e con ISEE non superiore a 20 mila euro annui
  • fruitori di pensione o reddito di cittadinanza

In questi casi uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica con tariffa per usi domestici o per uso domestico residente, e attivo o temporaneamente sospeso per morosità.

In alternativa uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire di una fornitura condominiale centralizzata di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

  • utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico (ad esempio i sollevatori mobili a sedile elettrici, i materassi antidecubito, le carrozzine elettriche, gli aspiratori e così via)

In questo caso il Bonus sociale non è vincolato ad un tetto ISEE ma bisogna farne richiesta, presentando un certificato alla ASL che attesti patologia, apparecchiature usate, indirizzo del soggetto in condizioni di disagio, data di inizio utilizzo delle apparecchiature.

Infine, ogni nucleo familiare può ottenere un solo Bonus sociale per tipologia per anno di competenza.
[smiling_video id=”356654″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.