Il Sistema Pubblico di Identità Digitale si può richiedere gratuitamente ad uno degli Identity Provider: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.
I provider che cosa sono?
Alcuni di questi operatori prevedono delle modalità di registrazione anche a pagamento: infatti, per poter ottenere SPID, sarà necessario registrarsi al sito di una di queste Identity Provider e:
- inserire i propri dati anagrafici;
- creare le proprie credenziali SPID;
- effettuare il riconoscimento.
La scelta di un operatore piuttosto che un altro, può dipendere:
- dalla base del livello di sicurezza di SPID di cui si ha bisogno (tutti e tre i livelli di sicurezza vengono forniti da Aruba e Poste mentre gli altri provider forniscono solo i primi due livelli);
- dal fatto che il provider offre il servizio anche all’estero (Poste Italiane e Tim forniscono il servizio solo in Italia, Register in Italia e in Unione Europea mentre tutti gli altri in Italia, in Unione Europea e nel mondo);
- dalla modalità di riconoscimento che viene fornita gratuitamente o a pagamento.
Le modalità di riconoscimento sono:
- di persona;
- tramite webcam;
- online (tramite Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Firma Digitale).
Per quanto riguarda la modalità di riconoscimento fisico, avviene gratuitamente con tutti i provider e in ufficio postale. Tuttavia, nel caso di riconoscimento fisico a domicilio con Poste sarà a pagamento.
Il riconoscimento via webcam non è previsto per Namirial e per le Poste, è gratuito con Sielte mentre è a pagamento con Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Register e Tim. Il riconoscimento tramite Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi non è previsto con Intesa mentre con gli altri Identity Provider avviene gratuitamente.
Infine, il riconoscimento con Firma Digitale è previsto ed è gratuito con tutti gli Identity Provider. Tutti i provider, eccetto Intesa, forniscono l’invio del codice OTP anche via SMS.
Commenta per primo