Si pagano le tasse sull’eredità? Quando riceviamo una eredità, la prima cosa che dobbiamo fare è dichiararla al fisco. Sappiamo che dobbiamo essere sempre in regola con l’Agenzia delle Entrate: come funziona la questione eredità? Quali sono le tasse da pagare e come possiamo dichiarare l’eredità al fisco?
Eredità: come si pagano le tasse?
Il punto di partenza è il seguente: tutti i soldi che ci vengono dati per eredità devono essere dichiarati al fisco solamente se il valore dell’eredità supera 100mila euro e se ci sono degli immobili. Dobbiamo dichiararli al fisco mediante la dichiarazione di successione. Invece, per somme inferiori a 100mila euro e senza immobili, non dobbiamo dichiarare la somma.
Se da una parte le tasse sull’eredità si pagano con la dichiarazione di successione, è altresì vero che in alcuni casi non dobbiamo affatto versare le imposte. In quali casi? Ecco quando dobbiamo versare le imposte sull’eredità.
Cosa sapere sull’eredità
- Se il denaro passa da padre e figlio e supera il milione di euro. L’aliquota ammonta a circa il 4%:
- Se il denaro passa tra coniugi e supera il milione di euro. L’aliquota ammonta sempre a circa il 4% del totale;
- Se il denaro passa tra fratelli e sorelle e supera la somma di 100mila euro. In questo caso l’aliquota ammonta a circa il 6%.
Come abbiamo visto, dunque, non dobbiamo sempre pagare le tasse sull’eredità. In alcuni casi, infatti, per somme minori, non sono previste aliquote o imposte da versare. In base però al totale e al grado di parentela, qualora l’eredità appunto eccedesse su alcune somme, l’aliquota potrebbe sfiorare l’8% del totale dell’eredità. L’aliquota è fissa al 6% senza franchigie quando si parla di discendenza in linea retta oppure in linea collaterale. Speriamo di esservi stati d’aiuto e di avere chiarito i vostri dubbi.
4 Trackbacks / Pingbacks