Firma elettronica, quanti tipi ce ne sono?



Firma elettronica




La firma elettronica è uno strumento sempre più usato da privati, liberi professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione che serve a dare valore legale ed autenticità ai documenti firmati tramite computer, tablet o smartphone.

Esistono diversi tipi di firma elettronica:

  • firma elettronica, insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica.
  • Firma elettronica avanzata (FEA), insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l’identificazione  del firmatario  del  documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati.

La firma elettronica avanzata non può essere usata per i contratti di vendita o locazione di immobili; inoltre, non ha valenza verso tutti come la firma digitale ma vale solo nei rapporti tra firmatario e controparte che gli ha proposto di usare quella tipologia di firma.

  • Firma elettronica qualificata (FEQ) è un particolare tipo di firma elettronica avanzata che è basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma.
  • firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare, tramite la chiave privata e al destinatario, tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di  verificare la  provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

La chiave privata serve a colui che firma per firmare i documenti mentre la chiave pubblica, nota a tutti coloro che debbano leggere il documento, serve per verificare che il documento sia stato effettivamente firmato dal soggetto in questione e non sia stato modificato.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.