APP IO, come si ottiene



APP IO




L’app IO permette agli utenti di accedere online ai servizi e alle comunicazioni della Pubblica Amministrazione direttamente dal proprio smartphone. È molto facile ottenere l’app: questa è infatti disponibile sull’App Store di Apple per dispositivi con sistema operativo iOS 10 e superiori e su Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e superiori.

Il team di assistenza di iOS

Il team di assistenza di iOS ha dichiarato che può fornire supporto solo sui modelli di smartphone più recenti (con i seguenti requisiti minimi relativi al sistema operativo: Android 6 e versioni successive oppure iOS 11 o superiore).

Queste versioni di sistema operativo sono quelle che permettono di ottenere prestazioni superiori e quindi un’esperienza migliore per gli utenti oltre che al team la possibilità di poter aggiungere nuove funzionalità sull’app IO.




Si può accedere all’app IO con le proprie credenziali SPID oppure con la Carta di identità elettronica abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta.

Questo sistema garantisce che l’utente registrato possa essere l’unico ad utilizzare l’app (anche in caso di furto del documento).

Dopo la prima registrazione, l’utente potrà accedere digitando il codice di sblocco di 6 cifre scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Si ricorda che l’app IO è disponibile per tutti e non ha blocchi geografici.

I cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero dotati di SPID o CIE possono accedere ai servizi.

Infatti, anche gli italiani che si trovano all’estero possono ottenere:

  • lo SPID seguendo questo link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
  • la Carta di identità elettronica, rivolgendosi al proprio consolato di riferimento

Dunque ci vogliono davvero pochi istanti per ottenere l’app IO che permette di snellire di molto i rapporti con la Pubblica Amministrazione, accedendo in pochi click ai documenti, pagamenti o ai messaggi, in ogni momento e da qualsiasi posto.
[smiling_video id=”197859″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.